Sport

Juventus, Barzagli annuncia il ritiro: ''Smetto a giugno''

Il difensore bianconero ha confermato le indiscrezioni sul suo ritiro: ''Ho pensato molto al mio futuro, è il momento di chiudere la carriera''

Juventus, Barzagli annuncia il ritiro: ''Smetto a giugno''

Andrea Barzagli lascia il calcio, il difensore della Juventus ha annunciato il ritiro a fine stagione.

Appende gli scarpini al chiodo, uno dei pilastri fondamentali di questo ciclo di successi juventini. Arrivato a fari spenti dal Wolsfburg, dopo essersi messo in luce col Palermo, Barzagli venne rilanciato da Conte nella difesa a tre, formando insieme a Bonucci e Chiellini, un trio difensivo formidabile, la ''bbc''. Marcatore puntuale, forte nel gioco aereo, si è sempre distinto per correttezza e signorilità dentro e fuori dal campo. Al momento vanta 204 presenze con la Juve e 2 gol, 73 presenze invece con l'Italia, impreziosite dalla vittoria dei Mondiale 2006 in Germania, quando negli ottavi di finale sostituì senza farlo rimpiangere Marco Materazzi, assente per squalifica contro l'Australia.

L'anticipazione era stata data ieri in conferenza stampa da Massimiliano Allegri, confermata poi dal difensore toscano stesso ai microfoni di Sky dopo la sconfitta con la Spal: ''Ho pensato molto al mio futuro, è il momento di chiudere la carriera: inizierò un percorso per capire cosa fare dopo la carriera da calciatore. Nei prossimi mesi valuterò tra le occasioni che più mi entusiasmano. C’è un po’ di confusione, nei prossimi mesi valuterò bene. Devo capire quello di cui sono capace, che sia funzionale a me stesso e ad una società, o almeno a me stesso. Giocare a calcio era il mio sogno da bambino, era quello che volevo e l’ho fatto con entusiasmo. Ora devo trovare qualcosa che mi dia altrettanto entusiasmo''.

Il futuro dovrebbe essere ancora bianconero per Barzagli, con Allegri pronto ad accogliere il calciatore nel suo staff per affidargli il compito di far crescere i difensori, un ruolo senza dubbio perfetto per uno dei migliori centrali italiani di questi ultimi anni.

com/ilgsport/?ref=admin_hovercard" title="il giornale fb" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti