Sport

Porte girevoli alla Juventus: Benatia va in Qatar, torna Caceres

È fatta per il trasferimento di Medhi Benatia al club qatarino dell'Al Duhail, che gli ha promesso un ingaggio da 4 milioni di euro a stagione. Per sostituirlo, la società bianconera ha preso Martin Caceres: per lui è il secondo ritorno alla Juve

Porte girevoli alla Juventus: Benatia va in Qatar, torna Caceres

Porte girevoli in casa Juventus. Per un difensore che se ne va, il marocchino Medhi Benatia, un altro che arriva, anzi, che torna: l'uruguayano Martin Caceres, in bianconero già nella stagione 2009/2010 e tra il 2012 e il 2016. Evidentemente si tratta di due operazioni collegate. Mister Allegri ha provato a convincere Benatia a restare, ma alla fine l'ex giocatore di Roma e Udinese non è riuscito a dire di no all'ottima offerta che gli è arrivata dall'Al-Duhail. Il club qatarino, nel quale gioca una vecchia conoscenza del calcio italiano come Wesley Sneijder, avrebbe proposto al centrale nordafricano un contratto pluriennale da 4 milioni a stagione.

Secondo gli esperti di mercato, l'entourage di Benatia avrebbe ricevuto nella giornata di venerdì un'interessante offerta dal Manchester United. Quello che sarebbe stato un trasferimento prestigioso è saltato per la proposta economica dei Red Devils giudicata insufficiente dagli agenti del marocchino: 3,7 milioni l'anno, meno di quanto offerto dalla principale società del Qatar. Che Benatia dovesse andar via era praticamente scritto. Qualche giorno fa i procuratori del classe 1987 si erano incontrati con la dirigenza bianconera per fare il punto della situazione. Benatia, da quasi un decennio nella top 11 africana dell'anno, era stufo di rimanere in panchina. Pochissime le presenze in questa stagione, appena 6 tra campionato e Coppa Italia. Forse non lo ha aiutato qualche tensione con Massimiliano Allegri, non nuovo ad affrontare di petto i suoi ragazzi in caso di prestazioni così così. Il ds Paratici non ha saputo dire di no all'offerta economica dell'Al-Duhail per il cartellino del difensore: 10 milioni di euro più bonus.

Per un difensore che esce, un altro che entra. Di nuovo, per la terza volta. Caceres è già della Juventus. Il difensore uruguayano, vecchia conoscenza bianconera per i suoi trascorsi ai tempi del tandem Ferrara-Zaccheroni prima e Conte-Allegri poi, ha lasciato la Lazio in cambio di 600 mila euro. Un'operazione low-cost gradita all'allenatore bianconero e ai tifosi della Vecchia Signora, che ne hanno sempre apprezzato l'impegno in campo nonostante una qualità tecnica non proprio eccelsa. Caceres, che in passato era finito sulle prime pagine dei giornali sportivi anche per un rocambolesco incidente in automobile, ultimamente ha faticato a trovare continuità, sballottato nel giro di 12 mesi tra Southampton, Verona e Lazio.

Ora, per la seconda volta, il ritorno a casa.

Commenti