Sport

Juventus: Falcao allo United libera Mata per i Bianconeri?

 Concluso il mercato estivo senza essere riuscita a trovare un attaccante che permettesse di aumentare il tasso tecnico della squadra, la Juventus già sta pensando a come offrire ad Allegri delle alternative nel corso del mercato di riparazione invernale. Spunta l'dea Mata

Dopo l'esperienza al Chelsea, per Mata all'Old Trafford 18 presenze e 7 reti
Dopo l'esperienza al Chelsea, per Mata all'Old Trafford 18 presenze e 7 reti

Dopo aver bruscamente risvegliato i propri sostenitori da un sogno chiamato Falcao (che ha finito per preferire la dorata corte del Manchester United), e aver rinunciato anche all'idea Hernandez, finito al Real Madrid, la Juventus sta già attuando le prime tattiche per operare nel mercato di Gennaio. Marotta e Paratici sono al lavoro con l'intento di portare a Torino una punta che permetta più soluzioni tattiche ad Allegri. 

Sono 4 gli attaccanti di ruolo in squadra in questo momento: Tevez, Llorente, Giovinco e Morata mentre il sorprendente Coman, pur utilizzato in attacco, è in realtà un centrocampista di spinta esterno. Ottenere un rinforzo prima della seconda fase della Champions League, obiettivo minimo da raggiungere visto l'ottimo girone nel quale è stata inserita la squadra di Torino, è fondamentale per assicurarsi una Primavera da protagonisti e non da semplici comparse. In particolare, la dirigenza è attenta a quanto potrà avvenire a Manchester nei prossimi mesi; l'arrivo di due giocatori importanti come Falcao dal Monaco e Di Maria dal Real Madrid potrebbero, infatti, restringere non poco lo spazio a disposizione di Juan Manuel Mata. Lo Spagnolo, 26 anni, era stato acquistato nel Gennaio scorso, quando l'allenatore dello United era ancora Moyes. Ora, Van Gaal potrebbe farlo retrocedere nelle gerarchie e relegarlo ad un ruolo di secondo piano, visto anche il fatto che la sua squadra non disputerà la Champions quest'anno e le occasioni per mettersi in mostra saranno assai ridotte. La Juventus sembra essere pronta ad approfittarne, con la speranza di ottenerlo anche a cifre piuttosto basse. 

In realtà, più che ad un acquisto, la squadra di Torino sarebbe interessata al prestito fino a fine stagione, visto che l'attuale contratto di Mata è in scadenza nel 2018. Il sogno di avere un attacco quasi tutto spagnolo (Llorente, Mata e Morata) potrebbe non essere così irrealizzabile. Decisivi saranno i prossimi mesi del Manchester, dai quali sarà possibile capire l'effettiva utilità di Mata all'interno degli schemi di Van Gaal. Dai primi rumours giunti dall'Inghilterra sembrerebbe che il trequartista iberico non sia visto dall'allenatore come un giocatore intoccabile.

Marotta spera che queste voci non arrivino in fretta anche ad altri grandi squadre europee, perché si potrebbe scatenare un'asta alla quale sarebbe difficile partecipare, viste le scarse possibilità economiche delle squadre italiane, Juventus compresa.

Commenti