Sport

La Juventus piega il Napoli: 3-1

La doppietta di Mandzukic e il gol di Bonucci hanno ribaltato la rete iniziale di Mertens e permesso alla Juventus di avere la meglio sul Napoli. Con questo successo i bianconeri volano a quota 21 punti, a punteggio pieno, mentre gli azzurri restano secondi a quota 15

La Juventus piega il Napoli: 3-1

La Juventus di Massimiliano Allegri va sotto contro il Napoli di Carlo Ancelotti, grazie al gol di Mertens, ma poi da grande squadra di carattere qual è risorge con la doppietta di Mandzukic e con la rete nel finale di Bonucci. Mattatore dell'incontro oltre al centravanti croato anche Cristiano Ronaldo, autore di due assist, sul primo e sul terzo gol, ma complice anche nell'azione della seconda marcatura visto che precedentemene al tap-in di Mandzukic aveva prima centrato il palo con un bel tiro a giro. La partita è stata bella e combattuta con gli azzurri che sono rimasti in dieci uomini dal 58' in poi per via dell'espulsione di Mario Rui, per doppio giallo. La Juventus fa dunque sette su sette in campionato, otto se si considera anche il sigillo in Champions League, vola a quota 21 punti a punteggio pieno con 16 reti realizzate e 4 subite e dà l'ennesimo grande segnale al campionato: la Vecchia Signora ha ancora fame di vittorie e punta alla conquista dell'ottavo Scudetto consecutivo. Il Napoli, dal canto suo, non ci ha creduto fino alla fine ed ora è già a meno sei dalla Juventus: la lotta per lo Scudetto si fa già dura a fine settembre.

Nel primo tempo il primo grande squillo è del Napoli che centra il palo con Zielinski al 6', Insigne all'8' e Cristiano Ronaldo al 9' non creano particolari grattacapi a Szczesny e Ospina e al 10' gli azzuri passano in vantaggio con Mertens su assist dell'ottimo Callejon. I bianconeri reagiscono con Cristiano Ronaldo che al 14' impegna il portiere partenopeo con un tiro al volo e al 26' arriva il pari bianconero con Mandzukic che insacca dopo l'ottimo lavoro di CR7. Ospina al 30' si esalta sulla punizione calciata dal fuoriclasse portoghese e il primo tempo va in archivio sull'1-1. Nella ripresa la Juventus passa subito in vantaggio al 49' ancora con Mandzukic che appoggia in rete sfruttando l'ottimo lavoro di Cristiano Ronaldo che aveva centrato il palo con un bel destro a giro. Il Napoli reagisce al 57' con Mertens che chiama alla grande parata Szczesny con Alex Sandro che poi salva tutto su Callejon. Al 58' gli azzurri restano in dieci uomini per via dell'espulsione di Mario Rui, per doppio giallo, per un fallo su Dybala. Szczesny al 72' compie un grande intervento sul tiro di Callejon ma al 76' Bonucci chiude i conti con un gol da pochi passi dopo la torre di testa di CR7. Ospina in uscita salva tutto ancora sull'indemoniato ex Real Madrid e all'83' ancora Cristiano Ronaldo ha un'ottima chance per segnare ma la mette di sinistro sull'esterno della rete.

Il tabellino

Juventus: Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Emre Can (61' Bentancur), Pjanic, Matuidi, Dybala (64' Bernardeschi), Cristiano Ronaldo, Mandzukic (84' Cuadrado)

Napoli: Ospina, Hysaj, Koulibaly, Albiol, Mario Rui, Callejon, Allan, Hamsik (74' Fabian Ruiz), Zielinski (61' Malcuit), Mertens (62' Milik), Insigne

Reti: 10' Mertens (N), 26' e 49' Mandzukic (J), 76' Bonucci (J)

Commenti