Sport

La Juventus sbanca Napoli: 2-1 tra rossi e polemiche

La Juventus di Allegri vince 2-1 sul campo del Napoli di Ancelotti con le reti di Pjanic ed Emre Can, di Callejon la rete degli azzurri. Espulsi Meret e Pjanic, Insigne sbaglia un rigore all'83'. Scudetto ad un passo per i bianconeri

La Juventus sbanca Napoli: 2-1 tra rossi e polemiche

La Juventus di Massimiliano Allegri vince il big match della 26esima giornata di Serie A contro il Napoli di Carlo Ancelotti e lo fa per 2-1 grazie alle reti di Pjanic su punizione e di Emre Can. Per gli azzurri in rete Callejon. La sfida è stata segnata dall'espulsione di Meret al 25' del primo tempo per fallo da ultimo uomo in uscita su CR7: contestata la decisione dell'arbitro Rocchi che per i partenopei avrebbe dovuto dare il giallo in quanto il numero uno del Napoli non tocca il fuoriclasse portoghese. All'83' l'arbitro toscano concede il rigore ai padroni di casa, grazie al Var, per il fallo di mano di Alex Sandro. Dal dischetto però Insigne la stampa sul palo. Con questo succeesso intriso di polemiche la Juventus sale a quota 72 punti a più sedici sul Napoli di Ancelotti che abbandona ormai definitivamente anche il barlume di speranza di poter riprendere la Vecchia Signora.

Partita a ritmi alti ed equilbrata fin da subito con Zielinski che all'11' che calcia a lato da buona posizione dopo un passaggio di Bonucci. Cristiano Ronaldo tenta la conclusione di sinistro al 22' ma la palla termina alta: c'era però fuorigioco. Ancora Zielinsi al 24' va al tiro che viene però deviato in angolo, mentre al 25' Malcuit fa un retropassaggio suicida per Meret che travolge in uscita Ronaldo: rosso diretto per il portiere azzurro. Entra Ospina al posto di Milik e Pjanic lo battezza subito segnando il vantaggio su punizione. Il Napoli reagisce subito con il palo di Zielinski al 29' e al 32' ci prova Insigne con il tiro a giro che viene parato da Szczesny. Ancora Insigne impegna Szczesny al 37' e al 38' è Pjanic a sollecitare Ospina che la mette in corner. Passano pochi secondi e la Juventus raddoppia con Emre Can che di testa trova il 2-0 dagli sviluppi del calcio d'angolo.

Nella ripresa Pjanic commette un fallo di mano ingenuo e si prende il secondo giallo e ristabilisce così la parità numerica. Al 55' Callejon prova un tracciante che termina tra le braccia di Szczesny. Al 60' Callejon trova il 2-1 su assist di Insigne, infilando il portiere polacco su assist al bacio di Insigne. Allan ci prova dalla distanza al 65' ma la palla termina fuori di un soffio. Zielinski scippa palla a Chiellini al 68' e impegna in una grande parata Szczesny. L'indemoniato Zielinski coglie la traversa al 70' con la palla sporcata anche dal numero uno della Juventus. Fabian Ruiz ci prova con un bel sinistro dalla distanza deviato in corner da Bonucci. Alex Sandro la colpisce di braccio all'81' sul tiro di Fabian Ruiz e Rocchi va a rivedere le immagini al Var e concede il calcio di rigore per il Napoli. Dal dischetto Insigne colpisce il palo. Il forcing finale del Napoli non produce gli effetti sperati e finisce 2-1 per la Juventus.

Il tabellino

Napoli: Meret, Malcuit (46' Mertens), Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Callejon (78' Ounas), Allan, Zielinski, Fabian Ruiz, Insigne, Milik (27' Ospina)

Juventus: Szczesny, Cancelo (61' De Sciglio), Chiellini, Bonucci, Alex Sandro, Emre Can, Pjanic, Matuidi, Bernardeschi (85' Dybala), Cristiano Ronaldo, Mandzukic (73' Bentancur)

Reti: 28' Pjanic (J), 39' Emre Can (J), 61' Callejon (J)

Espulsi Meret al 25' e Pjanic al 47'

Commenti