Sport

La Juventus sfiora l'impresa al Bernabeu: 1-3 per i bianconeri ma Real in semifinale

La Juventus esce a testa altissima dalla Champions League. La doppietta di Mandzukic e il gol di Matuidi non sono bastati per ribaltare le sorti della qualificazioni. Vibranti proteste per il rigore concesso al Real al 93' per fallo di Benatia su Vazquez. Espulso Buffon per eccesso di proteste

La Juventus sfiora l'impresa al Bernabeu: 1-3 per i bianconeri ma Real in semifinale

Sulle ali dell'entusiasmo della Roma, anche la Juventus di Massimiliano Allegri ha tentato la grande impresa al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. I bianconeri, dopo il netto 3-0 subito nella sfida d'andata da Cristiano Ronaldo e compagni, hanno subito azzannato le merengues con la doppietta di Mario Mandzukic, nel primo tempo, e con la rete di Matuidi nella ripresa. I supplementari erano vicini ma il fallo di Benatia su Lucas Vazquez al 93' ha indotto l'arbitro Oliver a concedere un calcio di rigore che ha gelato i bianconeri. Espulso il capitano Buffon per proteste anche se non si capisce perché l'arbitro inglese sia stato così severo con il numero uno della Juventus. Dal dischetto Cristiano Ronaldo non ha lasciato scampo a Szczesny e ha permesso così al Real di staccare il pass per le semifinali. La Juventus esce così dalla Champions League solo ai quarti di finale ma a testa altissima e solo per un episodio sfortunato e in pieno recupero. Resta poi l'amaro in bocca nel vedere un campione come Gigi Buffon chiudere, presumibilmente, la sua carriera europea con un cartellino rosso esagerato.

La Juventus parte subito forte e dopo 80 secondi trova il gol del vantaggio: Douglas Costa ruba palla a Casemiro e serve in verticale Khedira, cross morbido del tedesco per la testa di Mandzukic che in tuffo di testa buca Navas. I bianconeri pressano alto e al 6' Higuain va vicinissimo al 2-0 ma il portiere del Real para in due tempi. Al 9' Buffon para su Bale che poi prova il colpo di tacco ma colpisce solo l'esterno della rete. Passano 3 minuti e il Real segna l'1-1 con Isco ma l'arbitro annulla per leggerissima posizione di fuorigioco dello spagnolo su tiro di Cristiano Ronaldo. Khedira al 24' e Marcelo al 29' non inquadrano la porta con il destro e con il mancino, mentre Isco al 33' non trova la porta con un tiro morbido che finisce sopra la traversa. Buffon salva tutto su Isco al 34'. Al 37', però, la Juventus raddoppia ancora con Mandzukic che decolla ancora di testa su cross di Lichtsteiner e fa esplodere i tifosi bianconeri presenti al Bernabeu. In pieno recupero Varane di testa colpisce una clamorosa traversa di testa.

Nella ripresa il Real è più aggressivo e prova ad affacciarsi con ancora più frequenza dalle parti di Buffon. Cristiano Ronaldo impegna il numero uno della Juventus al 55', mentre al 58' è Higuain a impegnare severamente Navas che tre minuti dopo combina il pasticcio sul cross battuto da Douglas Costa: il portiere del Costa Rica si fa sfuggire il pallone e sotto porta è lesto Matuidi a ribadire in rete. Asensio la mette alta al 68' su punizione e al 74' Cristiano Ronaldo chiama alla parata in angolo Buffon. Isco al 78' chiama alla parata in angolo Buffon e Varane un minuto dopo per pochissimo non trova la porta bianconera. Chiellini all'80' per poco non fa autogol di testa. Al 93', in pieno recupero, Benatia fa fallo su Lucas Vazquez e l'arbitro Oliver concede il rigore ed espelle Buffon per, a suo dire, eccesso di proteste.

Dal dischetto Cristiano Ronaldo non sbaglia e porta il Real alle semifinali di Champions League.

Commenti