Sport

Kia Ceed, nuova e ancora più europea

Motori a benzina (140 cv ) e due a gasolio (115 e 136 cv). Tutte le novità

Monaco di Baviera In anticipo sul Salone di Ginevra, Kia ha presentato staticamente la nuova edizione di Ceed, la berlina a due volumi di segmento C che, con la versione wagon, è uno dei modelli strategici che hanno portato il marchio a un crescendo di successi su tutti i principali mercati. In Europa, la seconda edizione di Ceed ha venduto oltre 600.000 unità dal 2012, quando la produzione è iniziata nel nuovo stabilimento in Slovacchia.

La nuova edizione è ancora più «europea». Design e progetto ingegneristico hanno una matrice continentale. Il modello, inoltre, sarà sempre prodotto in Slovacchia. Anche la grafica del nome è cambiata: dall'originale Cee'd a un più lineare Ceed. Questa novità è la dimostrazione della determinazione con cui la Casa sudoreana fa progredire la qualità delle proprie vetture in ogni settore, fin nei minimi dettagli. La nuova Kia Ceed segna una significativa evoluzione in tutti i settori rispetto alla già eccellente versione precedente. A cominciare dallo stile che ora vanta una personalità nettamente più nitida e decisa, a partire dal frontale. Qui la classica calandra Kia è stata abbinata a un'ampia presa d'aria inferiore, ambedue con griglia a nido d'ape.

Ne è sortito un frontale molto più solido e grintoso che in passato. Il profilo superiore è tagliente nella linea ben raccordata che va dal parabrezza, fortemente rastremato, allo spoiler sulla sommità del portellone posteriore.

Questa Ceed nasce su un nuovo pianale e, pur mantenendo invariata la lunghezza, presenta una più dinamica distribuzione delle masse con lo sbalzo anteriore ridotto, mentre quello posteriore è stato incrementato. Ceed è anche più larga e più bassa, e appare solidamente piantata sulle quattro ruote. L'interno mostra una minuziosa ricerca della massima razionalità ergonomica e funzionale nella collocazione di tutti gli organi e comandi, mentre la plancia ha un disegno elegante, lineare e arioso, con al centro il touch screen del sistema di infotainment e navigazione. I sedili anatomici sono accoglienti e confortevoli.

Sul piano tecnico, esordiscono il nuovo 1.4 T-GDI turbo-iniezione diretta da 140 cv e, soprattutto, il nuovo turbodiesel 1.6 che, proposto in due livelli di potenza, con 115 e 136 cv, vanta emissioni assai contenute. La nuova Kia Ceed nasce nel segno della massima raffinatezza tecnologica.

BDP

Commenti