Koleos supera l'esame del «fuoristrada»

Modello tutto rinnovato e adatto alle famiglie. Anche con la trazione 4x4

Bruno De Prato

Helsinki Renault ha completamente rinnovato il suo Suv di maggior prestigio, Koleos. Nuovo il pianale, nuovo tutto il gruppo propulsivo, nuovo e piacevole lo stile, forte, ma senza ostentazioni e anche di classe elevata, associabile a quella della nuova Renault Talisman. La grande vitalità del mercato dei crossover e dei Suv ha portato alla definizione di questo modello che si propone in due varianti: quella crossover, con motorizzazione turbodiesel 1.6 dCi da 130 cv, trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce o automatico sequenziale Cvt, e prezzi a partire da 31.100 euro La variante Suv è equipaggiata con il turbodiesel 2.0 dCi da 175 cv ed è disponibile anche con trazione integrale e, come la precedente, cambio manuale a 6 marce o automatico-sequenziale Cvt di ultima generazione, efficiente e piacevole da utilizzare nella guida sportiva sia su strada sia in fuoristrada.

Abbiamo concentrato la nostra prova su questa versione che, nell'esecuzione Initiale Paris, si è rivelata molto raffinata, confortevole e di classe superiore alle aspettative. Ma, soprattutto, molto performante in tutte le condizioni di impiego. Su strada, Koleos mette in mostra un potenziale velocistico al limite dei 200 orari con molta grinta in accelerazione (0-100 in 93) e ripresa, grazie all'efficienza del cambio X-Tronic. Il passo lungo induce un'elevata stabilità, ma senza limitare la maneggevolezza sul misto. E il consumo medio è contenuto in 5,3 litri/100 km. Le sospensioni hanno taratura morbida e un'ampia escursione, una scelta che abbiamo apprezzato molto nella prova in fuoristrada che ha svelato un'insospettata grinta celata sotto un'aria da solida e confortevole vettura per famiglia. Il cambio Cvt gioca un ruolo fondamentale nell'esaltare le doti di coppia ed erogazione del potente turbodiesel, assecondato in pieno dall'ottima trasmissione integrale con possibilità di blocco degli assi. La luce a terra è più che adeguata al superamento di asperità anche rilevanti. La dotazione è completa di blocco per le partenze in salita e di sistema di frenatura automatica per il controllo dell'abbrivio in discesa.

Completa la dotazione di supporti elettronici di assistenza alla guida e alla sicurezza, a sottolineare il perfetto aggiornamento della nuova Koleos e la legittimità della sua pretesa di entrare con assoluta credibilità nel mercato di settore.