Cronache

L'album Panini «apre» ai giovani e all'arbitro di porta

La collezione 2012-2013 dei calciatori ha una sezione sulle squadre del campionato Primavera e una sulle novità regolamentari del pallone: ci sono figurine sul giudice addizionale, l'occhio di falco e la panchina lunga

I giovani talenti delle squadre di Serie A e quelli della «Primavera», oltre ad una doppia pagina sul calcio che cambia, dall'occhio di falco, alla panchina lunga, dall'arbitro di porta allo spray evanescente. Queste sono le new entry del nuovo album Calciatori Panini 2012-2013, presentato a Roma dal presidente di Lega Serie A, Maurizio Beretta, dal numero uno dell'Aic, Damiano Tommasi, dal direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli e dal presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri.
La 52ª edizione della collezione di figurine dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano, la prima realizzata dopo il recente accordo di licenza pluriennale con la Lega Serie A, comprende 741 figurine, di cui 684 in carta e 57 in materiali speciali, su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie bwin, di I e II Divisione di Lega Pro, di Serie D e Serie A Femminile. Per la prima volta, nella raccolta trovano spazio anche le figurine delle 42 squadre del Campionato Primavera TIM.
L'album di 128 pagine ha in copertina un'immagine della penisola italiana - i cui particolari sono resi ancor più realistici da un originale effetto a rilievo - e le foto dei calciatori «bandiera» delle 20 squadre di Serie A, posizionate in corrispondenza delle città ospitanti i relativi club. La collezione contiene «Lo Show del gol», sezione con 20 figurine speciali realizzate in collaborazione con Sky Sport HD, con video disponibili gratuitamente sul sito Sky.it.
«Questa nuova collezione rappresenta per noi un punto di partenza, nonostante la sua storia oltre cinquantennale -ha spiegato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia della Panini-. Per la prima volta, tutti gli enti legati al mondo del calcio italiano sanciscono l'ufficialità della raccolta e la ricchezza del prodotto e le iniziative ad esso collegate ne sono la testimonianza. E poi largo ai giovani della Primavera, una ribalta per i futuri campioni del nostro campionato e poi la scelta di un giovane per ogni squadra da El Shaarawy a Florenzi, da Insigne a Juan Jesus.
L'album si apre con una nuova sezione dedicata ai «simboli» della Serie A TIM, con 7 figurine su loghi, trofei e i due palloni ufficiali. Ogni club di A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a squadra schierata (in figurina doppia, che quest'anno, per la prima volta, riporta i trofei vinti dalla società), allenatore e scudetto (stampato su materiale speciale metal). Le figurine dei calciatori sono una vera e propria «carta d'identità» sportiva, con dati e informazioni anagrafiche del singolo giocatore, numero di maglia e trofei vinti in Italia.
La sezione «Il Calcio che cambia» è un simpatico mini-manuale in 12 figurine sulle ultime novità, introdotte o in valutazione, nel regolamento del gioco del calcio. Arricchita infine la sezione «Film del Campionato»: saranno realizzate ben 16 figurine extra sui protagonisti del girone di andata e di ritorno dei campionati di Serie A e, novità, di Serie B, che verranno distribuite gratuitamente. A Calciatori 2012-2013 è legata poi l'iniziativa a premi «Calciatorincampo», a cui sarà possibile partecipare semplicemente raccogliendo le bustine vuote della raccolta e inviandole alla Panini, che provvederà a smaltirle.

Tante le attività multimediali, oltre al Panini Tour 2013, al via il 19 gennaio e che andrà avanti fino a maggio.

Commenti