Sport

L'album Panini «convoca» Rossi, ma non Cassano

L'album Panini «convoca» Rossi, ma non Cassano

Un album «musicale» con i colori del Brasile che sarà distribuito in oltre 100 paesi di tutto il mondo e che il direttore Mercato Italia di Panini Antonio Allegra ha definito «la collezione più ricca di sempre». A due mesi dal via del Mondiale, arriva «2014 Fifa World Cup Brasil», la dodicesima raccolta di figurine sulla rassegna iridata sfornata dalla storica azienda modenese.
La collezione è articolata in ben 640 figurine adesive, di cui 40 stampate su speciale materiale olografico. Ogni nazionale ha una doppia pagina con le figurine di 17 calciatori, arricchite da dati anagrafici, ruolo e club di appartenenza, oltre alla squadra schierata e l'emblema in glitter. Per ogni rappresentativa è inoltre riportato il cammino che l'ha portata alla fase finale. La copertina dell'album, oltre alla simbologia ufficiale Fifa, ospita anche per la prima volta l'immagine del mitico «calciatore in rovesciata» Panini, che va così a diventare un simbolo del calcio mondiale.
Nel solito gioco delle convocazioni che precedono quelle del ct Prandelli, incuriosiscono le scelte dei 17 azzurri, soprattutto sugli attaccanti: sì a Rossi e Gilardino, no a Cassano, Destro e Immobile. E per altre rappresentative compaiono Strootman nell'Olanda e Falcao nella Colombia che saranno invece out. «Abbiamo dovuto scegliere la rosa dei giocatori entro la prima metà di febbraio a causa dei tempi tecnici per la realizzazione e la stampa delle figurine per tutto il mondo - precisa Allegra -. Percentuali di errore? Statisticamente sono sul 10-12 per cento, ma il 90% è dovuto agli infortuni».
Le prime pagine dell'album sono dedicate alla storia dei Mondiali, con l'albo d'oro delle squadre finaliste e le vincitrici delle 19 edizioni disputate. Poi le figurine del trofeo, del pallone ufficiale «Brazuca», degli stadi brasiliani e della mascotte «Fuleco». In più una speciale doppia pagina con le immagini, per ciascuna squadra finalista, delle partite che ne hanno sancito la qualificazione.


Non mancano infine per questa collezione anche importanti supporti multimediali, dall'applicazione «Panini Collectors», che permetterà ai collezionisti di aggiornare automaticamente la propria «mancolista», alla collezione in via digitale all'interno del sito Fifa World Cup, con l'utilizzo dei codici presenti sul retro degli scudetti in ogni bustina.

Commenti