Sport

Lapo, che gaffe: "Leclerc alla Ferrari, complimenti". Poi cancella il post

Garage Italia, la società fondata dal rampollo della famiglia Elkann, pubblica un post su Facebook dove si complimenta con Leclerc per il suo arrivo in Ferrari. Ma la notizia è ancora segreta e il messaggio viene cancellato in tutta fretta

Lapo, che gaffe: "Leclerc alla Ferrari, complimenti". Poi cancella il post

Non sarà stato Lapo Elkann a pubblicare materialmente il post su Facebook di auguri a Charles Leclerc per il suo imminente sbarco nel mondo Ferrari. Ma il capo di Garage Italia è proprio il rampollo della famiglia Agnelli ed è inevitabile che la responsabilità della gaffe sia la sua. Sì, perché la notizia doveva rimanere segreta. E invece la pagina Facebook della società fondata da Lapo ha di fatto anticipato il comunicato ufficiale con cui sarà annunciata la sostituzione di Raikkonen con Leclerc. Una leggerezza imperdonabile e infatti il post è stato cancellato in fretta e furia dal social network.

La stagione di Formula 1 non è ancora terminata ma la Ferrari sta già programmando il futuro. Negli ultimi giorni quella che pareva una semplice indiscrezione è diventata qualcosa di più solido. Dall'anno prossimo il secondo pilota del Cavallino non sarà più il finlandese Kimi Raikkonen, ma il monegasco Charles Leclerc. La notizia non è ancora ufficiale, ma per qualcuno è come se lo fosse. Quel qualcuno è Lapo Elkann. Il fratello di John ha fatto pubblicare dal profilo Facebook di Garage Italia, l'azienda di cui è fondatore e presidente, un messaggio in cui di fatto viene ufficializzato il passaggio di Leclerc alla Ferrari. Peccato che il Cavallino non l'abboa ancora comunicato. Facile da immaginare lo scambio di telefonate avvenuto nei minuti successivi alla diffusione del post, che infatti è stato rapidamente cancellato. Ma la frittata era già stata fatta ed Elkann ha dovuto rimediare.

Nel messaggio, prontamente "screenshottato", si leggeva: "Orgogliosi di aver creduto in te fin dall’esordio in @f1. Orgogliosi di averti accompagnato in pista, curva dopo curva. Felici di vederti presto al volante della Rossa @charles_leclerc". Garage Italia ha poi precisato l'accaduto, specificando che si trattava di un semplice augurio e non di una comunicazione ufficiale relativa al futuro del promettente pilota del Principato di Monaco. In ogni caso è praticamente fatta.

Salvo sorprese sarà proprio Leclerc l'erede di Raikkonen in Ferrari, con il finlandese pronto a tagliare il traguardo dei 40 anni in Formula 1 insieme alla McLaren.

Commenti