Sport

Leicester, frenata pericolosa

Ora Ranieri non deve perdere la testa

Leicester, frenata pericolosa

Il Leicester di Claudio Ranieri si è incartato sul più bello e non è riuscito ad andare oltre il 2-2, in casa, contro i londinesi del West Ham. Le “volpi” guidano la Premier League con 73 punti a più 8 sui rivali del Tottenham che questa sera giocheranno contro lo Stoke City degli ex nerazzurri Xherdan Shaqiri e Marko Arnautovic. Se gli Spurs dovessero vincere si porterebbero a meno cinque dal Leicester con ancora quattro giornate da disputare. Il pareggio ottenuto, in rimonta, contro il West Ham sa tanto di sconfitta per gli uomini di Ranieri che ora dovranno ricaricare le batterie per questo sprint finale.

Eppure, il match contro gli Hammers si era messo in discesa per il Leicester passato in vantaggio con il solito gol dell’attaccante inglese, Jamie Vardy al suo 22esimo sigillo stagionale. Il classe 87, però, questa volta è stato croce e delizia per Ranieri dato che nel secondo tempo si è fatto espellere per somma di ammonizioni. Vardy, infatti, al 57’ già ammonito, è caduto in area di rigore in un contatto con l’ex Torino e Juventus Angelo Ogbonna: per l’arbitro Moss nessun dubbio simulazione e cartellino giallo per l’attaccante che ha lasciato in dieci la sua squadra che tra l’85’ e l’86’ ha subito un uno-due tremendo sotto i colpi di Carroll e Cresswell. Al 95’, però, un rigore dubbio di Okazaki realizzato da Ulloa ha permesso al Leicester di portare a casa almeno un punto in una partita che era diventata maledetta.

I tifosi del Leicester vogliono continuare a sognare: mancano solo quattro giornate al termine del campionato e Ranieri pregusta già di vincere la Premier League. Le volpi, nel prossimo turno, affronteranno in casa lo Swansea di Francesco Guidolin per poi giocare in casa del Manchester United nel turno successivo. Nel penultimo atto ospiteranno l’Everton mentre nell’ultima di campionato giocheranno a Stamford Bridge contro il Chelsea di Hiddink. Il Tottenham, invece, avrà un calendario un po’ più morbido dato che ospiterà il West Bromwich Albion, giocherà in casa del Chelsea alla terzultima, ospiterà il Southampton di Graziano Pellè nel penultimo atto e infine giocherà in casa del quasi retrocesso Newcastle. Il Leicester ha la ghiotta occasione di poter trionfare per la prima volta nella sua storia in Premier League e sarebbe un traguardo incredibile per una società che nello scorso campionato si salvò nelle fasi finali della stagione.

Il pareggio contro il West Ham potrebbe avere qualche ripercussione psicologica e dovrà essere bravo il navigato Ranieri a riportare la calma visto che il traguardo è molto vicino e per il tecnico romano la gloria non è poi così lontana.

Commenti