Sport

Levante «surfa» sulle dune E Maserati incanta Dubai

Il Suv prodotto a Mirafiori dimostra le sue capacità anche nei «fuoristrada» più insidiosi

Pierluigi Bonora

Dubai Esci dal mega-aeroporto di Dubai e ti trovi davanti strade a 7-8 corsie che portano nella città dorata degli Emirati arabi, una sorta di Manhattan 2.0 circondata dal deserto. Lavori in corso un po' ovunque. La crescita impetuosa di questo e degli altri Emirati confinanti continua a colpi di petrodollari. Il potere dell'oro nero e la ricchezza che ne deriva qui si toccano con mano. Mai viste, in un colpo solo, così tante Rolls-Royce, Bentley, Lamborghini e Ferrari percorrere le vie di Dubai o parcheggiate davanti agli alberghi (apparentemente la maggior parte) più esclusivi.

Ma c'è un'altra protagonista, ammirata e fotografata, che si fa spazio nella metropoli scintillante e calamita l'attenzione quando sosta davanti al grattacielo, per ora, più alto del mondo: il Burj Khalifa, con i suoi 828 metri e 145 piani. È la Maserati Levante, il primo Suv del Tridente, che proprio a Dubai sfila con il suo inedito look 2018. Due le versioni: GranLusso e GranSport. Ad attendere i Model Year 2018 di Levante non è stata, però, una semplice passerella dalle parti del Burj Al Arab Jumeirah, l'hotel a sette stelle a forma di vela sul mare o dell'Armani Hotel che occupa 10 piani della torre più alta del Burj Khalifa. Levante ha voluto togliersi uno sfizio: dimostrare di essere molto più di un Suv di lusso, cavandosela più che egregiamente sulle dune di sabbia finissima del vicino deserto, non lontano dal Mleiha archaeological site, un imperdibile itinerario tra storia, cultura e natura.

Le caratteristiche di Levante 2018 partono dallo sterzo elettrico assistito che oltre a giocare a favore della maneggevolezza, consente di accogliere i nuovi strumenti di ausilio alla guida che arricchiscono la dotazione di sicurezza del veicolo. Con il telaio in alluminio, le sospensioni automatiche e la trazione integrale, Levante offre quattro modalità di guida: Normale, Ice, Sport e Off-Road. Il cambio Zf è automatico e dispone di 8 rapporti. Quattro i motori 3.0 V6 per il rinnovato Suv: due a benzina (350 e 430 cv) e altrettanti diesel (250 e 275 cv). I prezzi spaziano da 72.995 euro per Maserati Levante diesel da 250 cv a oltre 100.000 per la versione benzina con 430 cv. Linea grintosa e al contempo elegante, tra i punti di forza del Suv prodotto a Mirafiori, il Levante GranSport che ci è stato assegnato si muoveva quasi come una libellula, sotto il sole cocente, «surfando» tra le dune e disegnando splendidi cerchi concentrici con la sabbia sollevata (complimenti all'istruttore Paolo Necchi, alla guida nella parte più complessa dell'itinerario, per queste evoluzioni).

Unico accorgimento, per evitare di affondare nella sabbia, è stato lo sgonfiaggio ovviamente parziale delle quattro gomme estive. Operazioni poi compiuta al contrario, una volta ripresa la direzione verso l'Al Wadi Desert Resort, a un'ora di macchina da Dubai, scelto da Maserati come quartier generale, ma anche per consentire la prova di Levante 2018 sulle larghissime strada dell'Emirato dove un litro di benzina costa 0,40 cent e quello di gasolio circa 5,00 cent in più. Una manna per noi italiani, praticamente quasi il costo puro del carburante senza la fila indiana di tasse e accise.

Enrico Billi, capo del marketing prodotto, e Paolo Dellachá, responsabile tecnico di Levante, hanno spiegato le novità della gamma 2018, soffermandosi soprattutto sul peso che il Suv ha nella crescita del marchio e il nutrito pacchetto tecnologico a disposizione. Un dato significativo: il cliente del Suv italiano è soprattutto di conquista, e proviene da esperienze soprattutto alla guida di veicoli simili tedeschi.

Intorno è tutto un via vai di uomini con la lunga tunica bianca, i gemelli ai polsi, la barba curatissima e il capo coperto dalla kefiah, clienti ideali per questo tipo di automobile.

Commenti