Sport

Libertadores, River-Boca si giocherà al Santiago Bernabeu di Madrid

Scelta la soluzione europea, il Santiago bernabeu ospiterà la finale di Libertadores River Plate-Boca Juniors, si gioca domenica 9 dicembre

Libertadores, River-Boca si giocherà al Santiago Bernabeu di Madrid

L'attesissima finale di Coppa Libertadores River Plate-Boca Juniors si disputerà allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid domenica 9 dicembre alle ore 20.30.

Non era senza dubbio una decisione facile, la Conmebol ha sciolto ogni riserva ha scelto il Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid che ha vinto la concorrenza delle soluzioni sudamericane in Paraguay e in brasile e quella più esotica in Qatar. Madrid diventa capitale del calcio mondiale, in soli sei mesi la città spagnola ospiterà sia la finale di Champions League il 1 giugno al Wanda metropolitano che l'eterna sfida tra River e Boca.

La candidatura di Madrid ha preso via via sempre più peso grazie agli ottimi rapporti tra confederazione sudamericana e i vertici della Lega e all'intesa diplomatica del primo ministro argentino Mauricio Macri, ex presidente del Boca e il premier spagnolo Pedro Sanchez. La soluzione è stata subito vista di buon occhio anche da Florentino Perez, che ha ceduto lo stadio gratis e dallo sponsor Banca Santander. La Conmebol cercava infatti una sede sicura lontana il più possibile da Buenos Aires visti gli ultimi eventi e considerata la vicinanza culturale, la questione linguistica e la massiccia colonia di argentini presenti in Spagna, il Santiago Bernabeu è senza dubbio la scelta ideale.

Intanto il il Tribunale disciplinare della Conmebol ha respinto il ricorso del Boca Juniors che aveva chiesto la vittoria a tavolino. Le due squadre sono attese in Spagna nella giornata di martedì e avranno alcuni giorni per abituarsi al fuso e alla temperatura europea.

I Milionarios si alleneranno a Valdebebas, nel centro sportivo del Real mentre gli Xeneizes a Las Rozas, sede della federcalcio spagnola, prima di ritrovarsi finalmente in campo dove ed è questa la novità più importante saranno presenti tifosi di entrambe le squadre.

Commenti