Sport

Ligue 1 2° giornata: S.Etienne e Bordeaux in testa Vince il Psg, sprofonda il Monaco

Secondo turno in Ligue 1. Comandano Saint-Etienne e Bordeaux. Torna alla vittoria il Psg e il Rennes di goleada. Tonfi per Monaco, Marsiglia e Lione

Per il Monaco di Falcao, secondo passo falso
Per il Monaco di Falcao, secondo passo falso

In Francia il campionato è già alla seconda giornata e il PSG, che dopo il mezzo passo falso dell'esordio, in cui ha perso 2 punti sul campo del Reims, ha fatto suo il match con il Bastia, dando a Makelele il primo dispiacere. Gli ospiti infatti, dopo il 3 a 3 all'esordio con il Marsiglia, si sono dovuti inchinare davanti ai Parigini, i quali hanno vinto con le reti di Cavani e del redivivo Lucas. Naturalmente a far rumore più dello stesso risultato, però, l'aggrassione subita dall'ex interista Thiago Motta negli spogliatoi da parte di un Brandao, il cui "colpo di testa", nei due sensi, rischia di costargli davvero caro.

Se il PSG ha dato segni di risveglio, portandosi a 4 punti in classifica, la "copertina" di questa seconda giornata non può che essere di Saint-Etienne e Bordeaux, i club che si ritrovano a punteggio pieno. Se i primi, vittoriosi con un sonante 3 a 1 sul Reims, non sono una sorpresa, lo stesso non si può dire dei Girondini, i quali arrivano da alcune annate assai opache. La "cura Sagnol" pare però funzionare e a confermarlo, dopo il buon esordio nella prima giornata, è arrivata la valanga di goal con cui è stato sepolto il Monaco. La squadra del Principato, la quale è anch'essa in copertina, ma per il fatto di essere ancora a 0 punti in classifica dopo due giornate, ha infatti perso 4 a 1, annichilita dalle sontuose prestazioni di Rolan (due centri) e di Khazri, punta di diamante del mercato del club. Detto delle due capoliste, a fare compagnia al PSG a 4 punti, troviamo il Lille, il Nantes, il Lorient e il Nizza. Queste ultime due squadre si sono affrontate in un match avaro di emozioni, nel quale a farla da padrona sono state le difese e in cui alla fine il risultato non poteva che essere uno 0 a 0. Il Lille invece ha riscattato l'opaco esordio con il Metz, andando a vincere a Caen, dando ai padroni di casa, neopromossi, il primo dispiacere della stagione dopo il bel 3 a 0 colto alla "prima" nello stadio dell'Evian. A decidere il match è stato un rigore di Origi, che a 20 minuti dalla fine ha rotto l'equilibrio. Il giovanissimo belga, che si è messo in luce ai Mondiali, ha così dato un primo segnale al campionato francese. Se il Lille può dirsi soddisfatto, lo stesso non può probabilmente dire il Nantes, che andato in vantaggio dopo nemmeno 180 secondi in casa del Metz, si è visto imporre il pari dai padroni di casa, i quali sono saliti a 2 punti, in virtù del pari alla prima ottenuto proprio con quel Lille che ha vinto a Caen.

Questa seconda giornata ha visto anche la prima gioia per il Rennes, che dopo l'avvio con sconfitta a Lione, ha sepolto per 6 reti a 2 un Evian che si ritrova ancora a zero punti in classfica. Sugli "scudi", con una doppietta a testa, sono saliti Toivonen, Mexer e N'Tep. Ha sorriso per la prima volta anche il Tolosa, che ha colto quello che, insieme al tonfo del Monaco, è il risultato più eclatante con cui è andata in archivio questa seconda giornata. Ad uscire sconfitto dall'Occitania è stato il Lione, che si è visto superare per 2 a 1 e vede così subito ridimensionate le proprie aspettative stagionali. Infine, ha fatto rumore la sconfitta casalinga del Marsiglia, (0-2) con Bielsa che ha colto quindi un solo punto in due gare. A vincere al Velodrome è stato il Montpellier, che ha così incamerato i primi tre punti stagionali. Infine, va segnalato lo 0-0 tra Lens e Guingamp, che hanno così colto il primo punto stagionale.

Classifica dopo la 2° giornata

538em;">Saint Etienne, Bordeaux 6 punti; Lille, Lorient, Nantes, Nizza, Paris SG 4; Caen, Guingamp, Lione, Montpellier, Rennes, Tolosa 3; Metz 2; Bastia, Marsiglia, Reims 1; Evian, Lens, Monaco 0."

Commenti