Sport

Lindsey e Sofia a braccetto verso le Olimpiadi

A Garmisch la Vonn centra la vittoria numero 80 battendo per soli 2 centesimi la Goggia

Lindsey e Sofia	 a braccetto verso le Olimpiadi

Una è bionda, l'altra castana. Una viene dal Colorado e si mangia la erre perché è «born in the Usa», l'altra la arrota e torna sempre in valle Astino, Bergamo. Una è, ad oggi, la più forte sciatrice americana di sempre, l'altra è fra le migliori signore dello sci azzurro moderno.

Storia di Lindsey Vonn e Sofia Goggia che, pur non potendo essere più diverse, hanno già molto in comune. No, non solo la passione per i cani, fidi compagni anche di trasferte. No, non tanto la voglia di vincere sugli sci. Piuttosto quella di stare vicine, l'una sulle code dell'altra, anche per pochi centesimi.

È successo ancora ieri nella discesa di Garmisch Partenkirchen Vonn ha centrato la sua vittoria numero 80 per 2/100 sulla Sofia (terza Huetter a 13/100) che dal leader's corner le è volata di nuovo fra la braccia per complimentarsi e rilanciare la sfida già per oggi (dirette Tv 12.30, manche secca e non in due tempi, per via del meteo).

Otto anni di differenza, 84 gare in Coppa per «baby» Sofia, 305 in più per lady Lindsey. L'americana vanta 54 podi oltre agli 80 sigilli in Coppa, mentre Goggia conta 15 podi e 4 vittorie, tre delle quali proprio davanti a Vonn e sempre per pochi centesimi. È andata così a Cortina poche settimana fa, ma soprattutto questo è stato il verdetto di entrambe le gare pre olimpiche, lo scorso anno a Jeongseong, quando Goggia vinse il superg di 4/100 su Vonn e la discesa di 7/100. Per la Corea del Sud la partenza è fissata domani, le gare veloci saranno sabato 17 e mercoledì 21 su piste che a Sofia piacciono, ma che si addicono anche ad una Vonn tornata al 100%.

Senza dimenticare la Coppa: dopo i Giochi, infatti, sono in calendario altre due gare alle finali di Are in marzo. Goggia, per ora, guida la classifica con 349 punti. E Vonn, manco a dirlo, insegue a 306 punti.

Pochi centesimi possono bastare per sognare.

Commenti