Sport

L'Inghilterra piange Gordon Banks: fu il portiere del Mondiale del 1966

Gordon Banks si è spento oggi all'età di 81 anni. Fu il portiere dell'Inghilterra che conquistò il Mondiale del 1966 battendo in finale la Germania dell'Ovest

L'Inghilterra piange Gordon Banks: fu il portiere del Mondiale del 1966

Gordon Banks è stato un'icona del calcio inglese e fu il portiere della nazionale dei Tre Leoni campione del mondo nei Mondiali del 1966 disputati proprio Oltremanica. L'ex numero uno di Chesterfield, Leicester e Stoke City è scomparso oggi all'età di 81 anni e fu il grande protagonista di quella storica cavalcata dell'Inghilterra che salì sul tetto più alto del mondo, l'unico conquistato nella sua storia, battendo in finale la Germania dell'Ovest per per 4-2.

Banks è stato un ottimo portiere e nel mondiale del 1970, disputato in Messico, si rese protagonista di una parata assurda sul fuoriclasse brasiano Pelé. Per molti addetti ai lavori e tifosi quell'intervento rimane il più bello e spettacolare di sempre.

Il classe '37 era nato a Sheffield e per ben sei anni è stato nominato dalla Fifa il portiere dell'anno e giudicato miglior portiere inglese di tutti i tempi dall'IFFHS. Banks oltre al Mondiale del 1966 ha vinto solo due coppe di lega inglese con le maglie di Leicester e Stoke City club che gli hanno reso omaggio sui social:

Commenti