Sport

L'Inter è davvero Pazza: Icardi e Perisic stendono la Juventus in rimonta

L'Inter batte per 2-1 la Juventus di Allegri. Dopo il vantaggio di Lichtsteiner, Icardi e Perisic regalano una vittoria meritata ai nerazzurri

L'Inter è davvero Pazza: Icardi e Perisic stendono la Juventus in rimonta

L'Inter è pazza, questo ormai è una dato di fatto. I nerazzurri dopo la sciagurata prestazione fornita, in Europa League, contro l'Hapoel Beer Sheva, giocano una parita sontuosa contro la Juventus campione d'Italia che si inchina per 2-1 alla Beneamata che ha giocato una partita intensa, attenta, ordinata e con tanta qualità. Di contro, la Juventus è parsa lenta e compassata, non ha quasi mai avuto il pallino del gioco in mano e ha lasciato inspiegabilmente il suo uomo migliore, Higuain, in panchina per 74' minuti. Il primo tempo è scorso sul filo dell'equilibrio, anche se l'Inter ha dato la sensazione di essere più sul pezzo. Nella ripresa, 20 minuti solo di Inter che però viene trafitta al minuto 66' da Lichtsteiner su cross di Alex Sandro. Passano solo due minuti e l'Inter la pareggia con Icardi che buca Buffon di testa dopo un corner battuto da Banega. L'Inter continua a macinare gioco e azioni offensive e al minuto 78' Perisic porta in vantaggio i nerazzurri, sempre di testa, dopo un cross fantastico di Icardi. Banega espulso, per doppia ammonizione, al 90. La Juventus preme e l'Inter si difende con le unghie fino alla fine e porta a casa tre punti meritatissimi che la portano a quota 7 punti, bianconeri fermi a quota 9 e battuti inaspettatamente dai rivali di sempre che non vincevano in casa in campionato dal 2010.

Primo tempo a forti tinte nerazzurre allo stadio Giuseppe Meazza. L'Inter di Frank de Boer ha tenuto bene il campo contro la Juventus di Massimiliano Allegri e ha avuto diverse occasioni per andare in gol con Icardi molto ispirato e voglioso di fare bene. Il primo tiro in porta è di Gary Medel al minuto 16', la risposta bianconera non arriva e Eder, al 24', va al tiro che non impensierisce Buffon. Al 33' arriva la prima vera azione della Juventus con Khedira che si divora un gol da 4 metri: cross di Alex Sandro e tutto solo il tedesco, di testa e senza saltare, la consegna ad Handanovic. Sul ribaltamento di fronte, Icardi va vicino al gol del vantaggio con una grande azione personale: tiro di destro potente che spizzica il palo esterno. Minuto 38', Pjanic vicino al gol: gran lavoro di Dybala che tiene in campo un pallone difficile, converge e serve il bosniaco che spara di destro con la palla che lambisce il palo alla destra di Handanovic. Tre ammoniti per la Juventus: Asamoah, Lichtsteiner e Barzagli, nessun cartellino giallo per l'Inter.

Nessun cambio nel secondo tempo ed è sempre l'Inter che ha il pallino del gioco. 50' minuto, cross di Santon e Icardi di testa la manda sopra la traversa. Minuto 52' tiro-cross beffardo con il sinistro da parte di Candreva e Buffon per poca non la combina grossa. Minuto 56', grande combinazione Icardi-Banega, la palla giunge a Eder che calcia di prima intenzione trovando una deviazione che per poco non beffa il portiere della Juventus. Minuto 58' mischia in area nerazzurra, Banega la spazza via di prima intenzione e la palla arriva a Icardi, scatenato, che si autolancia in porta, vince il contrasto con Bonucci in velocità e poi va al tiro che però va quasi in fallo laterale. Minuto 63', grande percussione centrale di Joao Mario che la scarica su Icardi: il bomber di Rosario pennella un gran cross per Candreva che calcia al volo con il destro: palla che sibila alla destra di Buffon. Il calcio è un gioco bellissimo e dopo un dominio nerazzurro arriva il gol della Juventus con Lichtsteiner, cercato proprio dall'Inter sul finire del calciomercato. Grande azione di Asamoah che la cede ad Alex Sandro che crea un solco sulla sinistra e la mette in mezzo: lo svizzero anticipa tutti e segna l'1-0 al 66'. Passano solo 2 minuti e l'Inter trova il gol del pareggio con Icardi. Calcio d'angolo di Banega e Icardi buca Buffon di testa. 1-1 al Meazza. Minuto 74' fuori Mandzukic e dentro uno degli uomini più attesi: Gonzalo Higuain. Minuto 76', Inter in vantaggio con Perisic: Asamoah perde una palla sanguinosa e la serve e Banega che la da dentro per Icardi che non riesce a battere a rete, si allarga e dal fondo serve un cross bellissimo d'esterno destro per Perisic che con uno stacco imperioso porta in vantaggio i suoi. Minuto 79' Perisic va al tiro: para Buffon. Minuto 80', cross di Alex Sandro, spizzata di Higuain con la palla che termina di poco a lato. Minuto 84' punizione di Pjanic: alta sopra la traversa. Minuto 90' espulso Banega per doppio giallo.

La Juventus continua a premere ma l'Inter si difende con le unghie e con i denti e si porta a casa una vittoria meritata.

Commenti