Sport

Lionel Messi è Pallone d'Oro per la quinta volta in carriera

Il campione argentino batte il compagno di squadra Neymar e il rivale di sempre Cristiano Ronaldo

Lionel Messi è Pallone d'Oro per la quinta volta in carriera

Una notte dorata quella di Zurigo che ha visto contendersi il premio più ambito e sognato da ogni giocatore di calcio: il Pallone d'Oro.

I tre finalisti erano Cristiano Ronaldo, Neymar e Lionel Messi. Negli ultimi 8 anni se lo sono conteso il campione del Barca e il fenomeno porteghese. La votazione è a favore della Pulce, che si prende il quinto Pallone d'Oro, dopo quelli vinto dal 2009 al 2012. Un premio che arriva dopo due anni in cui lo ha vinto il il rivale del Real Madrid. Il p

Nel corso della cerimonia a è stata anche svelata anche la Top 11 Fifa-FifPro World del 2015. Assenti giocatori italiani, l'unico calciatore che milita in Serie A è il centrocampista della Juventus Paul Pogba. "E' una gioia enorme essere qui con grandi giocatori e fuoriclasse, spero non sia l'ultima - ha dichiarato il francese sul palco - Gli Europei? Speriamo di poter fare come ai vecchi tempi, di vincere in casa nostra". La top 11 è composta da: Neuer (Bayern Monaco); Marcelo (Real Madrid), Thiago Silva (Psg), Sergio Ramos (Real Madrid), Dani Alves (Barcellona); Modric (Real Madrid), Pogba (Juventus), Iniesta (Barcellona); Neymar (Barcellona), Messi (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid).

Non solo calciatori ma anche spazio agli allenatori. Così Luis Enrique è stato eletto miglior allenatore del 2015. L'allenatore del Barcellona ha battuto la concorrenza di Jorge Sampaoli e Pep Guardiola. Luis Enrique, 45 anni, è reduce da un anno trionfale alla guida dei blaugrana, con cui ha conquistato 5 trofei su 6: Liga, Champions, Coppa del Re, Supercoppa Europea e Mondiale per club. Gli è sfuggita solo la Supercoppa spagnola ma poco male per un tecnico che era alla prima stagione sulla panchina di una grande squadra. Stesso riconoscimento alla collega e Ct degli Stati Uniti, Jill Ellis,premio come miglior tecnico del calcio femminile. Gli Usa hanno trionfato nel 2015 nella Coppa del Mondo di calcio femminile. La selezionatrice americana ha vinto la concorrenza del ct del Giappone Norio Sasaki e di quello dell'Inghilterra Mark Sampson.

La statunitense Carlo Lloyd ha vinto il Pallone d'Oro femminile nella cerimonia in svolgimento a Zurigo. Battuta la concorrenza della tedesca Celia Sasic e della giapponese Aya Miyama. L'unico italiano impegnato nella serata di consegna è stato Florenzi. Inserito tra i 3 gol più belli del 2015.

La votazione però ha premiato il gol in rovesciata a centro area del brasiliano Wendell Lira che vince il Premio Puskas.

Commenti