Sport

L'Italbasket passeggia in Svizzera e trova il pass per l'Europeo 2015

A Bellinzona l'Italia del Basket batte la Svizzera per 80 – 65 e si qualifica per gli Europei del 2015. La nazionale italiana chiude il girone al primo posto con tre vittorie ed una sconfitta, davanti alla Russia. I trascinatori della formazione di Pianigiani sono stati Datome e Cinciarini

Per Datome, miglior marcatore azzurro, un'altra grande prova in Nazionale
Per Datome, miglior marcatore azzurro, un'altra grande prova in Nazionale

Vittoria tranquilla per l'Italia del basket contro la Svizzera nell'ultima giornata delle qualificazioni per l'Europeo 2015, la cui sede non è stata ancora stabilita dopo la defezione dell'Ucraina, a causa dei noti fatti politici. L'Italia si e imposta con il punteggio finale di 80 – 65 con Datome e Cinciarini che sono stati i migliori marcatori per gli azzurri rispettivamente con 24 e 17 punti segnati. con M.Mladjan a quota 21, Kovac a quota 14, e Vogt a 12 per i nostri avversari.

Gli Azzurri hanno ben impressionato soprattutto per la grande voglia di giocare dopo i due mesi di lavoro e le partite amichevoli ed ufficiali con due sole sconfitte negli ultimi 2 mesi. Pur sapendo di avere già strappato il pass grazie agli incroci con gli altri gironi, i nostri atleti hanno mostrato il loro attaccamento alla maglia anche in questa occasione. La Svizzera non era certamente un test difficile, vista la valenza tecnica della formazione elvetica, ma Pianigiani ha avuto ancora una volta risposte importanti dai suoi ragazzi.

L'ala dei Detroit Pistons fa scappare l'Italia ad inizio partita ma anche la Svizzera parte bene, puntando sui fratelli Mladjan. Dusan, il migliore dei due segna quasi tutti i punti dei suoi, poi sul punteggio di 9-12 la difesa effettuata degli esterni azzurri si fa più efficace e schianta gli avversari sul piano fisico, con il conseguente parziale di 11 – 0 a favore degli Italiani. Buono l'impatto sulla gara del reggiano Cervi, mentre Datome ha già messo a referto 9 punti alla sirena del primo quarto che si chiude sul + 13 esterno. Nel primo quarto Pianigiani da inizio alle sue rotazioni con l'innesto dalla panchina anche di Vitali e Stefano Gentile.

L'Italia all'intervallo raggiunge il + 19 con in campo anche Michele Vitali, uno di quelli che ha giocato meno in questi due mesi. Aradori è a quota 7 punti conditi anche da 4 assist. L'Italia tira bene anche da due punti, contrariamente alle volte precedenti. Ad inizio di ripresa la difesa un po' soft e qualche palla persa di troppo riportano sotto la Svizzera sino al – 13, ma sono ancora una volta Cinciarini e Datome a ricucire lo strappetto degli Svizzeri. Cinciarini oltre a guidare la squadra si incarica anche di segnare e la partita torna ad incanalarsi sui binari favorevoli, mentre trovano minuti di gioco anche Moraschini e Pascolo, con l'Italia che controlla e chiude a + 15 con un piccolo rientro nel finale.

L'Italia è dunque tra le 24 classificate degli europei del 2015, ed ora attende solo di conoscere quale sarà il Paese che opsiterà la fase finale della manifestazione, decisione che Fiba Europa deve ancora prendere,

Commenti