Sport

Per l'Italvolley sfuma l'oro: sconfitta 3-0 dal Brasile

Per l'Italvolley sfuma l'oro: sconfitta 3-0 dal Brasile

Sfuma il sogno dell'Italvolley di battere il Brasile e conquistare l'oro nelle Olimpiadi di Rio. In un match sofferto e combattuto fino all'ultimo, sono i verdeoro a salire sul primo gradino del podio.

Gli azzurri sono stati sconfitti nella finalissima dai padroni di casa 3-0, con i parziali di 25-22, 26-28, 26-24. L'Italia inizia bene il primo set, sganciandosi sul 9-6 grazie all'aggressività di Juantorena. Il Brasile si fa sotto e riprende il match portandolo sul 16-12 e vincendolo sul 25-22. Nel secondo, invece, gli azzurri ritrovano la parità al 14-14. Sul 21-21 la panchina azzurra chiama un challenge decisivo per un tocco a muro. L'impressione è che la deviazione ci sia, ma non secondo gli arbitri. L'Italia non fa scappare i verdeoro e avrebbe anche due set point per andare sull'1-1, ma anche il secondo set va al Brasile con un ace al quale Lanza non riesce a rispondere: 26-28 e 2-0 per i padroni di casa. L'Italia rimane in corsa per tutto il terzo parziale, annulla un match point ma cade sul 26-28 a causa dei troppi errori. F

Agli italiani va comunque la medaglia d'argento. Si tratta della 28esima medaglia per l'Italia che si aggiudica così 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi.

Al terzo posto si sono piazzati invece gli Stati Uniti che hanno conquistato il bronzo al tie-break e dopo un’incredibile rimonta ai danni della Russia. Gli americani cedono i primi due parziali 25-23 e 25-21 ma nonostante lo svantaggio non si perdono d’animo, pareggiano i conti nei successivi due set (vinti entrambi per 25-19) e in quello decisivo la spuntano per 15-13 dopo quasi due ore complessive di battaglia.

Fuori dal podio dunque i campioni olimpici uscenti.

Commenti