Sport

Il Liverpool cerca un Pepito Da Vidal a Cuadrado a Benatia quanti intrecci da Premier

Londra L'ultima suggestione si chiama Giuseppe Rossi. Una fantasia di mezza estate più che una ipotesi di mercato. Lo vorrebbe il Liverpool anche se ad Anfield sono stati i primi a stupirsi per la presunta indiscrezione. Appena un po' meno della Fiorentina. Ma quando di mezzo c'è un club inglese, un top-club del campionato più ricco, qualsiasi rumors non può essere del tutto privo di fondamento. D'altronde anche questa estate ha confermato il primato (almeno economico) del calcio d'Oltremanica: quando ormai mancano due settimane alla chiusura del mercato, in Inghilterra sono già stati spesi oltre 550 milioni di euro. E dieci dei 15 principali trasferimenti del Continente hanno coinvolto almeno un club inglese.

Creando situazioni paradossali. Come il Manchester United che pur avendo già speso oltre 65 milioni (per due soli giocatori, Shaw ed Herrera) attende gli ultimi giorni di agosto per sganciare un carico da 100 milioni extra. Van Gaal ha promesso una rivoluzione all'Old Trafford e diversi nomi – in entrata e uscita – rivelano stretti legami con la Serie A. A cominciare da Vidal, obiettivo ormai di vecchia data dei red devils. Ma a frenare il trasferimento più delle richieste economiche della Juventus sono le condizioni del ginocchio del centrocampista cileno. Un'altra esosa richiesta dell'olandese è Cuadrado: piace molto, piace a tutti, ma il colombiano preferirebbe il caldo spagnolo.

Numerosi gli addii sicuri, vittime della rottamazione tattica voluta da van Gaal. Nonostante i 35 milioni spesi solo 12 mesi fa, Fellaini ha le valigie pronte. Resta da scoprire la formula con la quale verrà liquidato dopo la fallimentare parentesi con l'United. Lo vuole il Napoli, anche se l'ingaggio del belga spaventerebbe qualsiasi club italiano. Probabile un prestito oneroso, e la condivisione degli emolumenti. Anche il portoghese Nani non sembra rientrare nelle grazie del nuovo corso. Fino a qualche tempo fa, sembrava destinato allo sbarco in Italia (sponda Juventus), oggi appare più che improbabile. Così come l'arrivo di Chicharito Hernandez all'Inter: pur di trattenere il centravanti messicano van Gaal ha deciso di sacrificare un altro attaccante, il nazionale Welbeck. Così secondo le indiscrezioni dell'ultima ora i nerazzurri avrebbero ripiegato su uno spagnolo, Salgado del Tottenham, contropartita tecnica in un'eventuale scambio con Guarin.

Dopo l'antipasto della Community Shield, stravinta a sorpresa dall'Arsenal sul City, domani inizia la Premier League. E quasi tutte le favorite si presentano rigenerate e rinforzate. Eppure, nonostante possa già contare sull'unanimità dei pronostici, è ancora il Chelsea a promettere l'ultimo colpo estivo. Finora Mourinho è riuscito a conciliare l'eccellenza (vedi gli acquisti di Fabregas e Costa) con l'oculatezza dei conti in pareggio.

Ma per sistemare la difesa Abramovich gli ha regalato un tesoretto da 40 milioni per Benatia: l'ultima parola però adesso spetta alla Roma.

Commenti