Livorno, dal sogno del Che come simbolo all'incubo di un camerata per presidente

Patron Spinelli vuole vendere a Bandecchi. La tifoseria più rossa d'Italia contro l'imprenditore ex missino

A Livorno il colore dei soldi deve essere rosso. Possibilmente accompagnato da falce e martello dei bei tempi che furono. Se invece la proposta è tricolore, con fiamma ormai spenta dal camerata Fini Gianfranco, allora ai livornesi la cosa non garba affatto. E così Aldo Spinelli che parla come Gilberto Govi e Beppe Grillo ma è calabrese di Palmi, non sa che triglie pigliare, perché la vendita del Livorno a Stefano Bandecchi si sta complicando. Il Bandecchi è il fondatore e amministratore delegato dell'Università degli studi "Niccolò Cusano" di Roma ma ha un passato da missino puro e duro, prima di traslocare al centro. Ora, come tutti sanno, il popolo livornese sta più a sinistra di chiunque, vorrebbe Che Guevara nello stemma del club, saluta a pugno chiuso ogni gol degli amaranto, ha avuto in Lucarelli il portabandiera calcistico e ideologico, nonostante qualche sbandata dello stesso attaccante nel ruolo improbabile di editore di giornali. In cambio di milioni 15 Spinelli è pronto a cedere, il presidente sa gestire benissimo gli affari, così aveva saputo fare a Genova e con il Livorno si è ripetuto. Ma Bandecchi è un ostacolo, il colore dei suoi soldi è una bestemmia per le triglie curvaiole. E dire che il nome dello stadio, oggi Armando Picchi e già Ardenza, in principio era Edda Ciano Mussolini, direi, dunque, che trattasi di un ritorno al passato, un motivo di disturbo in più per la sinistra cittadina. Ma non esistono al momento altri compratori alla porta di Spinelli e per superare l'intoppo ideologico ecco che si è appalesato Stefano Ranucci, candidato lo scorso anno sindaco della città nella lista di Bandecchi (ne facevano parte anche la criminologa Bruzzone e Gabriele La Porta, giornalista già direttore della struttura Rai notte). Ranucci è attuale presidente dell'Università Niccolò Cusano e sta conducendo personalmente le trattative. Ma c'è un'altra ombra che angoscia i livornesi. Dietro e dentro la trattativa ci sarebbe Luciano Moggi, amico di Bandecchi e dello stesso Spinelli con il quale condusse negli anni d'oro alcuni affari calcistici e tra questi, il passaggio di Mutu dal Chelsea alla Juventus via Livorno. Dunque sommando i fattori il prodotto non cambia, anzi. Ma a Livorno sanno anche che senza lìlleri 'un si làllera. Fuori i soldi, camerata Bandecchi, e poi ne riparliamo.

Commenti
Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Sab, 10/05/2014 - 13:41

Se Spinelli non vuole piu' il Livorno, lo passi al PD, piu' rossi di cosi'......la nuova squadra sara' la - Dinamo Livorno - in perfetta sintonia con i tifosi !!

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 10/05/2014 - 13:51

questa è la dimostrzione pratica di come l' ideologia comunista è peggio di un cancro, mettere la figura di un CHE GHEVARA; ladro, assasino spregevole individuo , che pure il compagno Castro a suo tempo lo aveva allontanato dopo avre Saputo che tramava con il capo cinese MaoTse Tung, ora lo vogliono fare rivivere, pura pazzia comunista che nulla abbia a che fare con lo sport.eccodove nasce il teppismo sportive dale radici dei comunisti

benny.manocchia

Sab, 10/05/2014 - 14:05

Beati i livornesi che non capiscono un c... un italiano in usa

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Sab, 10/05/2014 - 14:32

e mica i Livornesi sono così scemi....... per esempio la tifoseria Laziale ha ubn presidente -BERLUSCONIANO!!!!! Fra Lotito e Berlusconi c'era un bel "patto" di cui Berlusconi pensava di far il ponte di messina con tutte le speculazioni edilizie possibili in barba agli ambientalisti in modo che poi Lotito avrebbe fatto lo stadio nel suo terreno con + speculazioni edilizie possibili pure cpon il rischio di esondazione del tevere......... Per fortuna questo ponte di messina non si è fatto e in + guarda caso.... Lotito non potendo + usufruire di tale situazione stà pensando di far lo stadio AL FLAMINIO senza speculazione edilizia!!!!!! ricapitolando..... Cellino, Preziosi Lotito e Bandecchi.... figli e figliasti DEL BERLUSCONISMO!!!!!!

libera66

Sab, 10/05/2014 - 15:37

Navigatore vorrei farle qualche domanda...che cosa conosce di livorno, c'è mai stato? e i livornesi li conosce dai clichè e dagli stereotipi o di persona ? se il giornalista si fosse preso la briga di leggere le dichiarazione del patron Spinelli saprebbe che la trattativa non si è chiusa perchè il compratore non si è presentato con i soldoni richiesti.... Se spinelli venderà a bandecchi ,la curva e la città lo valuteranno per i risultati, e non per il colore politico.....vi piace occuparvi delle tifoserie schierate fatelo con tutte, anche con quelle di altri colori.......

yulbrynner

Sab, 10/05/2014 - 17:14

aquando un articolo sul tifo degli ultra' di destra ben più pericolosi degli ultra' del livoerno?

yulbrynner

Sab, 10/05/2014 - 17:15

benny pannocchia eh si... capisci tutto tu e si vede eheheheh

yulbrynner

Sab, 10/05/2014 - 17:15

benny pannocchia eh si... capisci tutto tu e si vede eheheheh

vitogenovese55@...

Dom, 11/05/2014 - 00:25

Se faranno la proposta al PD sicuramente l'accettano

alfa553

Dom, 11/05/2014 - 09:37

Ecco il calcio italiano, ecco lo scempio che hanno fatto i politici usando delle teste vuote.Che ribrezzo, haaa!!!! signori come e bello vivere all'estero, e come e bello dire che sei magari spagnolo quando non e vero, perché c'e' da vergognarsi di questo stivale.

Agus

Dom, 11/05/2014 - 10:19

Conosco bene i livornesi essendo stato militare nei paracadutisti della Folgore proprio all`Ardenza, quelli cantavano bandiera rossa allo stadio e abbiamo avuto diversi scontri anche e sopratutto fisici perché politicamente non la pensavamo come loro e ci furono anche interrogazioni parlamentari figurarsi se accettano un presidente di destra a dir loro un "Fascista"

moshe

Dom, 11/05/2014 - 10:49

Se è giusto che non si possa esporre una bandiera con la svastica, dovrebbe essere altrettanto giusto che non si debba più esporre le schifose bandiere con falce e martello.

libera66

Dom, 11/05/2014 - 11:05

ma ce l' avete proprio tutti con il livorno.....delle tifoserie dal saluto romano nessuna traccia, ma i recenti fatti di cronaca non vi dicono niente..... noi siamo guasconi, sagaci, ironici,,,la curva sarà anche la + rossa d' italia ma.......non siamo assassini..... un ultras del livorno rischia 12 anni di carcere (e giustamente) semplicemente per aver puntato una luce laser..... credete che chi ha ferito il tifoso napoletano rischia tanto ?.... ribadisco giudicheremo Bandecchi non dal colore politico, ma dai fatti... il vostro cari signori è fare il processo alle intenzioni...al momento parlate di aria fritta..

Ritratto di muly

muly

Dom, 11/05/2014 - 12:03

X Libera66 Eh no cara mia , io abito a Livorno e ci sono nato , nei giorni scorsi la curva ha appeso uno striscione fuori dallo stadio che mooolto esplicito (.....BANDECCHI ATTENTO , A LIVORNO FISCHIA ANCORA IL VENTO)lasciava intendere che non avrebbe gradito avere un patron di colore diverso dal rosso.....forse tu sei una o uno di quelli sportivi veri che si aspettano risultati sportivi ma immagina se con Bandecchi si retrocede , i commenti sul fascista di merda che è venuto qui a succhiare il sangue di noi livornesi si sprecherebbero

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 11/05/2014 - 12:18

Qui non si tratta d'essere la curva più o meno rossa d'Italia, diciamo che è la meno intelligente. D'altra parte i livornesi che si vantavano di scrivere suoi muri: '1, 10, 100, 1000, Nassyria'hanno già dimostrato ampiamente quanto valgono e di quale quantitativo di materia grigia possiedano.

libera66

Dom, 11/05/2014 - 16:08

anna 17 si dice fare di tutt' erba un fascio....lei accumuna tutti i livornesi, a quelli che lo hanno scritto, la sua considerazione è oggettivamente offensiva per tutti i livornesi che non si riconobbero in quella scritta....invece al contrario lei poco intelligente ha dimostrato chiaramente di esserlo Muly.....dovresti sapere che lo striscione è stato fatto togliere e non dalle forze dell' ordine ma...da altri livornesi....i tifosi hanno contestato spinelli per la gestione dell' ultimo anno e lo hanno esaltato e elogiato per averci ridato la serie b e poi la serie a...ripeto bandecchi sarà giudicato sul campo è inutile cercare di voler dire adesso quello che sarà....