Sport

L'Uefa apre inchiesta su Tavecchio. Il presidente Figc: "Spiegherò tutto"

Il 25 luglio la frase sui "mangiabanane". Ora dovrà difendersi davanti alla Uefa

L'Uefa apre inchiesta su Tavecchio. Il presidente Figc: "Spiegherò tutto"

Un'inchiesta disciplinare è stata aperta dalla Uefa sulla battuta razzista pronunciata dal neopresidente della Federcalcio Carlo Tavecchio prima di essere eletto.

"Opti Poba prima mangiava banane e ora è titolare alla Lazio", aveva detto Tavecchio lo scorso 25 luglio durante l’assemblea della Lega dilettanti di cui era presidente. Parole che, secondo alcuni, erano indirizzate al centrocampista francese della Juventus, Paul Pogba, e che avevano subito suscitato una pioggia di polemiche, mettendo in discussione perfino la sua elezione a presidente della Federcalcio.

"Sono sereno e rispettoso della decisione della Uefa", ha detto oggi Tavecchio, "Del resto si tratta di un atto dovuto, quindi da noi stessi previsto e sono certo che potrò spiegare anche in sede Uefa sia il mio errore che le mie vere intenzioni". Già lunedì scorso, durante il primo consiglio federale, il presidente Figc si era difeso: "Un provvedimento del sottoscritto ha permesso a 12 mila extracomunitari di giocare al calcio, gente che poi ha avuto ribalta professionistica. Si è parlato subito della mia gaffe.

Ho chiesto scusa, ma contano i fatti".

Commenti