Sport

L'Uefa ha deciso: aperti due procedimenti disciplinari nei confronti di Buffon

L'Uefa ha deciso di aprire un doppio procedimento disciplinare nei confronti di Gianluigi Buffon per l'espulsione rimediata contro il Real Madrid e per le sue dure accuse all'arbitro nel post partita

L'Uefa ha deciso: aperti due procedimenti disciplinari nei confronti di Buffon

Gianluigi Buffon si ricorderà a lungo il match di ritorno, di Champions League, contro il Real Madrid. Il numero uno della Juventus era stato espulso nel finale di gara dall'arbitro Oliver per le eccessive proteste seguite all'assegnazione del calcio di rigore, al minuto 93', in favore dei blancos per il fallo di Benatia su Lucas Vazquez. Buffon, oltre all'espulsione, a fine gara si era scatenato e aveva attaccato pesantemente l'arbitro inglese, reo di aver sbagliato nella decisione di concedere il penalty in favore del Real Madrid e in un momento cruciale della partita.

A distanza di un mese esatto da quella gara, però, la Uefa è uscita allo scoperto e ha deciso di aprire un doppio procedimento disciplinare nei confronti del portiere della Juventus. L'organo di governo del calcio europeo indagherà sull'espulsione rimediata dal portiere 40enne per le reiterate e veementi proteste in occasione del rigore concesso da Oliver al Real Madrid.

In secondo luogo l'Uefa aprirà anche un secondo procedimento per quanto riguarda la violazione dei principi generali di condotta: il caso verrà esaminato dalla commissione disciplinare dell'Uefa il prossimo 31 maggio, anche se Buffon avrà già detto addio al calcio giocato.

Commenti