Sport

Lutto nel tennis, morta Jana Novotna. Vinse Wimbledon nel 1998

La campionessa ceca Jana Novotna, 49 anni, si è spenta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Alla sua terza finale vinse il torneo di Wimbledon nel 1998

Lutto nel tennis, morta Jana Novotna. Vinse Wimbledon nel 1998

Ha perso la sua partita più importante l'ex tennista della Repubblica ceca Jana Novotna, che si è spenta a 49 anni. "Dopo una lunga battaglia contro il cancro - scrive una nota ufficiale la Women’s Tennis Association (Wta) - Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca".

Il suo punto più alto lo raggiunse nel 1998, conquistando il torneo di Wimbledon al suo terzo tentativo contro la francese Nathalie Tauziat. Sulla blasonata erba inglese fu finalista anche nel 1993 e 1997, perdendo con Steffi Graf e Martina Hingins.

Novotna vinse la medaglia d’argento nel doppio alle Olimpiadi di Seul del 1988 e un bronzo nel singolo ad Atlanta ’96. Arrivò in finale anche agli Australian Open del ’91, sconfitta da Monica Seles. Aveva appeso la racchetta al chiodo nel 1999, dopo essere arrivata al secondo posto nel ranking mondiale. Nel 2005 era stata inserita nella International tennis hall of fame.

Di recente la Novotna era diventata coach, restando così nell'amato mondo del tennis. Steve Simon, ceo della Wta, l'ha voluta ricordare in questo modo: "Jana è stata un'ispirazione sia fuori che dentro il campo per chiunque abbia avuto l'opportunità di conoscerla. La sua stella brillerà per sempre nella storia della Wta.

Le nostre condoglianze e i nostri pensieri sono per la famiglia di Jana".

Commenti