Sport

Mahindra ora fa sul serio e vuole crescere in Italia A Kuv 100 la prima sfida

Lainate (Milano) Sentite un'irresistibile voglia di continuare a giocare con il joystick anche quando vi mettete al volante? E allora provateci. Provate cioè a salire a bordo della nuova Mahindra Kuv 100. Che arriva sul mercato italiano per battersi, sul ring del gradimento, con tutte le concorrenti del segmento. «Tipo - dichiara orgogliosamente il direttore generale, Jose Ebenezer - Panda City Cross, Suzuki Ignis, Opel Karl Rocks». La sfida è aperta, dunque. L'«indianina» di città o, se preferite, il City Suv dell'azienda di Mombai, presentata ufficialmente in un giorno di pioggia sulla pista Aci di Lainate, si è fatta guidare docilmente anche su un percorso decisamente insolito per un veicolo simile. Ma torniamo al «gioco», il cambio, appunto, al joystick (le marce entrano con morbidezza da budino) sistemato in alto, a livello plancia, permettendo così di contare su maggiore spazio tra i due sedili, merita un bel voto, così come il controllo elettronico della velocità in discesa e il pozzetto sotto il pavimento, nella parte posteriore dell'abitacolo, per nascondere gli oggetti più importanti.

Per il resto, apprezzando il discreto spunto, lo sterzo e, complessivamente una buona tenuta di strada «anche su pista», potremmo sintetizzare che la filosofia adottata da Mahindra in questa Kuv 100 è quella della serie: nulla manca, nulla eccede.

Oltre al piccolo schermo (3,5) dell'infotainment, ci sono le prese Aux, Usb e il Bluetooth, mentre il navigatore latita. Progettata e sviluppata a Mahindra Research Valley, di Chennai, su una nuova piattaforma monoscocca, Kuv 100 vanta comunque un design grintosetto, con linee marcate, frontale dalla mascherina con inserti cromati, paraurti bicolore e la fascia fari anteriori avvolgente. Dietro: spoiler integrato con deflettori anti-turbolenza e paraurti dual tone. Altezza da terra: 170 millimetri.

Due gli allestimenti: quello di base K6+ e quello full optional K8 Differenza di prezzo: 1.220 euro. Una la motorizzazione, cioè il 1.2 benzina 3 cilindri da 82 cavalli e 115 Nm di coppia, cambio manuale a 5 rapporti, per 148 km/h di velocità. I prezzi: da 11.480 euro per la versione base (12.700 euro la K8), però fino a dicembre c'è l'offerta lancio da 10.480 euro (11.700 euro la K8).

Mahindra vuole crescere in casa nostra, passando dai 600 veicoli consegnati nel 2017 a 6.000 entro il 2021. Nei prossimi anni usciranno altri 4 nuovi modelli e le concessionarie italiane passeranno da 48 a 80

.

GVi

Commenti