Sport

Maradona ringrazia: "Nessuno mi ha mai amato come i tifosi del Napoli"

Maradona è diventato cittadino onorario di Napoli: "Sono cittadino da quando sono arrivato qui. Ringrazio De Magistris per avermi messo in mezzo a tutto questo"

Maradona ringrazia: "Nessuno mi ha mai amato come i tifosi del Napoli"

Il 5 luglio del 1984, uno giovane Diego Armando Maradona sbarcava in quella che sarebbe stata la sua seconda casa, ovvero Napoli. 5 luglio 2017, a distanza di 33 anni, la città ha voluto conferire la cittadinanza onoraria a quel calciatore che per anni, e tutt'oggi, ha fatto innamorare migliaia di tifosi partenopei. Maradona, ieri sera, è stato festeggiato alla grande in piazza del Plebiscito con il sindaco De Magistris che ha consegnato all'ex Pibe de Oro la cittadinanza. Il Sindaco De Magistris si è fatto promotore di questa iniziativa: "Oggi consegniamo la cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona. Condivido le parole dette da Diego ieri riguardo al fatto che è napoletano da sempre. Diego ha fatto sognare i tifosi napoletani e poi ha trasformato i sogni in realtà, per questo merita la cittadinanza onoraria. Resterai per sempre il nostro numero 10. Adesso sarai ufficialmente un cittadino napoletano, Diego, tu che sei il calciatore più grande di tutti i tempi".

Maradona si è detto onorato per questa prestigiosa investitura da parte di tutta la città: "Sono cittadino da quando sono arrivato a Napoli. Nessun popolo mi ha voluto così bene quanto i napoletani. Ringrazio il sindaco De Magistris per avermi messo in mezzo a tutto questo e voglio ringraziare tutta Napoli, perché io giro il mondo e vedo sempre scritte col mio nome in questa città. Grazie anche a quelli che non volevano che io diventassi cittadino napoletano, perché così si dimostra che questa è una democrazia e possiamo parlare di tutto. Vogliamo dimostrare di aver fatto qualcosa per questa città. Sono da sempre un vostro fratello. Sono commosso perché Napoli, dopo trentatré anni, mi fa cittadino.

Però, ripeto, mi sono sentito napoletano sempre".

Commenti