Sport

Le pagelle di Italia-Croazia

Marchisio un fantasma. Il vero capitano è De Rossi. Male Buffon. Tra i croati prevale Perisic

Le pagelle di Italia-Croazia

Leggi i voti degli azzurri

BUFFON 4 Un disastro sul tiro di Perisic che, dopo un rimbalzo sul prato, gli passa sotto la pancia. Già prima aveva denunciato incertezza su una conclusione dalla distanza di Radikic. I lamenti successivi sul contrasto con Mandzukic sono un altro segnale negativo.

DARMIAN 5 Incerto, in evidente difficoltà sulla fascia dove i croati spingono maggiormente, perde contrasti facili, quando gli capita di fronte Mandzukic meglio chiudere gli occhi.

RANOCCHIA 6 Fa bene il suo e di più. Salva la porta su deviazione di testa di Cserna.

CHIELLINI 6 Se la sbriga con Olic, fa il suo senza fronzoli, gioca con il freno a mano tirato. Comunque la sua energia è decisiva nel secondo tempo.

DE SCIGLIO 5 Siamo sempre al compitino in classe anche quando ti aspetteresti una prova finalmente sicura, con iniziative sull'out. Niente, si limita all'ordinario.

CANDREVA 7Bene, ottimo e abbondante. Ha le voglie, scarica il destro alle spalle di Subasic, fa il pendolare sulla fascia destra, recupera, riparte. Nella ripresa sembra sgonfiato.

DE ROSSI 6,5È il vero capitano (per me anche della Roma) di questa squadra. Si fa vedere e si fa sentire, la sua personalità non sta soltanto nelle 100 presenze in azzurro ma nell'essenzialità del suo gioco e nel senso tattico. Ma è soltroppo solo.

MARCHISIO 4 Un fantasma, forse è un parente del centrocampista che tutti conoscono. Non ne azzecca una, si ingobbisce nella corsa come sapeva fare Tardelli al quale, secondo alcuni sprovveduti, lo avvicinano.

PASQUAL SV Qualche incertezza nei primi due palloni sull'out, poi i muscoli sono logori, come accade ormai dovunque in questo football sempre più tossico. (Dal 28' pt SORIANO 5: Debuttante in tutti i sensi, non lascia traccia, viene preso in mezzo nel torello croato).

ZAZA 6 Ogni volta che il pallone gli arriva tra i piedi sta per accadere qualcosa e così avviene in occasione del gol di Candreva che nasce appunto da una tenacia “difesa e attacco” del ragazzo del Sassuolo. Uscito Immobile è un uomo solo e nemmeno al comando. (Dal 17' st PELLÈ 6: Tosto, fisicaccio, non è un fenomeno ma almeno lo sa).

IMMOBILE 5 sattamente il contrario di Zaza, nel senso che quando gli capita il pallone tra i piedi sai già quello che sta per accadere e lui parte, testa bassa, lotta, si impegna ma spesso inciampa nella foga. (Dal 6' st EL SHAARAWY 6,5: Vivo, vivace, tre conclusioni in dieci minuti).

Ct CONTE 5,5 Non basta la volontà, troppi assenti ma la squadra sembra paurosa e impaurita e questo è un cattivo segno.

Le pagelle della Croazia

Kovacic elegante e anche ingenuo, Mandzukic serata dura con Ranocchia, Olic roba piccola e con Chiellini la trova dura. Kovac fa giocare la Croazia con lo specchio e non infierisce, come sempre. Vediamo le pagelle

Subasic 5, Srna 7, Corluka 6,5, Vida 6,5, Pranjic 5, Brozovic 6,5 (dal 38' st Badelj sv), Modric sv (dal 27' p.t. Kovacic 6), Perisic 7, Rakitic 6, Olic 4 (dal 23' st Kramaric sv), Mandzukic 5,5. All: Kovac 6

L'arbitro

Kuipers 9. Sospende il gioco dinanzi agli ultras croati.

Cosa che nessun arbitro italiano farebbe o avrebbe fatto.

Commenti