Londra 2012

Martina Grimaldi bronzo nella 10 km di nuoto. Salto triplo, bronzo per Donato

L'atleta azzurra ha conquistato il terzo posto nella gara sulla lunga distanza, portando a casa la prima medaglia per l'Italia del nuoto. Fabrizio Donato sul podio nel salto triplo

Martina Grimaldi bronzo nella 10 km di nuoto. Salto triplo, bronzo per Donato

Il nuoto italiano ottiene la sua prima medaglia. Ma a regarla agli azzurri è Martina Grimaldi, vincitrice del bronzo nella 10 chilometri femminile. Davanti a lei soltanto la statunitense Haley Anderson e l'ungherese Eva Risztov, che ha vinto la gara sulla distanza, facendo segnare un 1h57'38, contro l'1h57'41 dell'italiana.

"Con queste soddisfazioni va via anche la fatica - ha commentato la nuotatrice poco dopo la fine della gara - fra un po' comunque crollerò". La massacrante competizione arriva a coronamento di una "stagione intensa". Ai microfoni di Sky, l'atleta azzurra dedica il bronzo "ai miei due allenatori, ai miei genitori, ai miei zii, a tutti i miei amici, alle Fiamme Oro e alla mia squadra di Bologna".

Dall'Italia sono arrivati i complimenti di Antonio Manganelli, capo della Polizia. La Grimaldi è agente scelto di Polizia e gareggia con i colori delle Fiamme Oro.

In serata arriva un altra vittoria per gli azzurri: Fabrizio Donato porta a casa il bronzo nel salto triplo. L’azzurro è salito sul podio olimpico grazie alla misura di 17,48 ottenuta al quarto tentativo. Donato ha chiuso dietro agli statunitensi Christian Taylor, oro in 17,81, e Will Claye, argento in

17,62.

Commenti