Sport

Mazda3 è l'epicentro del cambiamento

Il motore Skyactiv-X: le proprietà di un benzina con i vantaggi di un diesel

Gabriele Villa

Lisbona Questione di riflessi. I riflessi che la nuova Mazda3 regala a ogni cambio di luce che si riflette qui in Portogallo, quando la parcheggi e quando la guidi, sulle strade che sfiorano l'Oceano. Onde nelle onde, vento nel vento, per un vestito sinuoso e sensuale in cui si ritrova tutta la tradizione del Paese da cui proviene: scolpita dagli artigiani giapponesi della creta, secondo i canoni della tradizione Kodo (letteralmente «battito del cuore», quindi emozione) questa due volumi, dalla linea che ingloba dolcemente fari e mascherina. «Abbiamo tolto tutto quel superfluo che distrae», mi dicono i tecnici che hanno semplicemente voluto replicare i movimenti naturali dell'uomo e trasportarli in quest'auto, per rendere la vita a bordo il più naturale possibile. Un omaggio alla massima ergonomia.

E se comfort significa anche coccole, quanto importante sarà, in tema di raffinatezze, la sistemazione degli altoparlanti (8, che, se optate per il sistema Bose, diventano addirittura 12) sempre diretti verso chi ascolta, per avvolgere piacevolmente di musica in qualsiasi punto dell'auto si è seduti? Il design spiovente del frontale e lo spazio ridotto tra ruote e passaruota esaltano le splendide proporzioni della nuova Mazda3, ma sotto il cofano sta la novità più attesa: il motore Skyactiv-X, il primo a benzina con la tecnologia di accensione per compressione. Una vera rivoluzione, brevettata da Mazda.

Skyactiv-X unisce le proprietà di un motore a benzina con i vantaggi di un diesel, il che si traduce in maggiore efficienza rispetto all'omologo Skyactiv-G. Un motore rivoluzionario che troveremo montato sulle auto in consegna nei prossimi mesi, mentre da subito ci sono le versioni con il 2.0 Mild Hybrid, un progetto originale di Mazda che sfrutta un leggero motore elettrico da 24V, accoppiato a batterie al litio, che supporta il motore a scoppio, recuperando l'energia in frenata e nelle decelerazioni. La potenza è di 122 cv. Poi c'è l'1.8 turbodiesel da 116 cv. Entrambi omologati, per il rispetto dell'ambiente, come Euro6d temp. Alla base della nuova scelta di campo di Mazda sta una piattaforma al debutto: la «Skyactiv-Vehicle Architecture». Quattro gli allestimenti con cui la nuova Mazda3 si propone, per ora: Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive. «Per noi comincia una nuova era», dice Kota Beppu, programme manager di Mazda. E i piani, infatti, sono ambiziosi perché la nuova Mazda3 sarà l'epicentro del cambiamento. Da 23.

200 euro.

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