Sport

Melges 32, Mascalzone Latino fa il bis: campione d'Europa

Trionfo, dopo quello di quattro anni fa a Porto Cervo, nelle regate del Lago di Garda. Decisiva la rimonta nell'ultima giornata. Vincenzo Onorato: “E’ stata una vittoria di cuore del mio grande equipaggio”

Melges 32, Mascalzone Latino fa il bis: campione d'Europa

Bis per Vincenzo Onorato e i suoi di Mascalzone Latino che nelle acque del Lago di Garda hanno conquistato per la seconda volta il Campionato Europeo Melges 32 con il guidone dello Yacht Club de Monaco, vittoria che arriva dopo la “prima” di quattro anni fa a Porto Cervo. “E’ stata una vittoria di cuore del mio grande equipaggio”, ha commentato Vincenzo Onorato.

Dopo aver guidato la classifica nelle prime due giornate, restava da disputare solo l’ultima delle 10 prove previste per l’Act 4 valida per l’europeo. Al comando in classifica provvisoria, dopo nove prove incluso lo scarto, partiva Giogi (Balestrero-Cassinari), davanti a Inga (Goransson-Vascotto) e Mascalzone Latino con Vincenzo Onorato alla barra per le chiamate tattiche di Cameron Appleton.

E’stata una giornata difficile e niente affatto scontata che si conclusa con una grande rimonta dei Mascalzoni. L’Ora del Garda, il tipico vento termico del Benaco, si è fatta attendere più del previsto costringendo il Comitato di regata a posporre la partenza. Alle 13.45 procedure per lo start e Mascalzone Latino che ha preso il lato destro nonostante una partenza non brillante. Sesti alla prima bolina dietro a Inga, con Giogi ottavo, la lotta per la vittoria si è fatta incandescente nel primo lato di poppa. Al gate Mascalzone era quinto poi, al termine della seconda bolina, quarto e così fino al traguardo davanti agli avversari diretti Inga e Giogi terminati rispettivamente ottavi e noni.

La classifica finale dell’Europeo 2016 Melges 32 vede al secondo posto Giogi (Balestrero – Cassinari) seguito da Inga (Goransson – Vascotto). Podio invertito invece nelle Sailing Series 2016 dedicato ai Melges 32, che dopo un’edizione memorabile nella quale sono state disputate tutte le 34 prove in calendario, vedono davanti Inga, seguita da Giogi e Mascalzone Latino.

In questa stagione hanno fatto parte del Melges 32 Mascalzone Latino: Vincenzo e Achille Onorato al timone, Cameron Appleton alla tattica, Flavio Favini alla randa, Stefano Ciampalini e Lorenzo De Felice trimmer, Matteo Savelli alle drizze, Filippo La Mantia all’albero, Daniele Fiaschi a prua, Marco Savelli dal gommone nel ruolo di coach e sail designer.

Commenti