Sport

Con Michelin CrossClimate sia d'inverno sia d'estate Alpin 6 migliora col tempo

Gabriele Villa

Sanremo (Imperia) Che rapporto abbiamo con il nostro battistrada? Quale consapevolezza abbiamo che il livello di sicurezza dell'auto che stiamo guidando dipende in gran parte da quei pneumatici che ci portano sulle strade del mondo. Asciutte, bagnate, sterrate o innevate che siano? Gli italiani, sorprendentemente, hanno paura. E alle gomme ci tengono. È quanto è emerso da un'indagine commissionata da Michelin al Censis che colloca questa percezione di paura e questa esigenza di sicurezza giusto alla spalle del furto in appartamento. E Michelin? E Michelin sta lavorando proprio nella direzione della sicurezza, con ricerca e impegno. Con mescole e lamelle che producono un'alchimia di soluzioni intelligenti che hanno portato sul mercato due nuovi prodotti: il CrossClimate, che permette all'automobilista, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteo per tutto l'anno. A tutti gli effetti, quindi un «quattro stagioni».

E, per quando la strada si fa dura e la neve è tanta neve? Si amplia la gamma Michelin con Alpin 6, studiata appositamente per chi viaggia in condizioni invernali severe e richiede pneumatici che non tradiscano. Chi ama il proprio pneumatico almeno quando se stesso, è bene che sappia che Alpin 6 offre il suo meglio in condizioni estreme, e dimostra la sua eccellenza quando il battistrada è vicino al limite legale di usura (2 mm di profondità di scultura).

Le performance del pneumatico da usurato derivano da una nuova scultura molto intagliata, che si evolve e rigenera con il tempo grazie a due innovazioni: lamelle a goccia d'acqua autobloccanti in 3D che permettono ai canali di allargarsi a mano a mano che il pneumatico «invecchia», aumentando l'evacuazione dell'acqua e della neve, e migliorando il grip. E una mescola che cambia con l'usura del pneumatico, conferendo morbidezza al battistrada e grip in inverno e con la neve, indipendentemente dalla profondità del battistrada.

Quanto alla gamma CrossClimate, sintesi delle più affidabili tecnologie estive ed invernali, per qualsiasi condizione meteo, in ogni momento dell'anno è ora disponibile in due versioni: CrossClimate+, per auto piccole, medie e compatte; CrossClimate Suv, per crossover e Suv.

Commenti