Sport

Michelin firma il primo pneumatico connesso che «dialoga» con il pilota

Cesare Gasparri Zezza

Castrezzato (Brescia) Chi scende in pista potrà contare su un coach virtuale sempre al proprio fianco: Michelin Track Connect, il primo pneumatico connesso che dialoga con il pilota. Il dispositivo è formato da quattro sensori e un ricevitore di bordo capace di leggere, in tempo reale, pressione e temperatura di ogni singola copertura. Il progetto è partito nel giugno del 2016, quando la Casa francese ha avviato un sondaggio tra utenti appassionati e soci di club automobilistici per conoscere quali aspetti relativi al comportamento del veicolo e alla guida potessero essere migliorati. Il risultato ha evidenziato quanto i piloti siano alla costante ricerca della corretta pressione e temperatura dei pneumatici.

L'uso di una vettura in circuito sottopone i freni a sforzi eccessivi e genera molto calore sui cerchi. Fattori che possono falsare la misurazione della pressione alla valvola. I ricercatori Michelin hanno optato per un sensore alloggiato nel battistrada capace di dialogare con un ricevitore ospitato all'interno del veicolo.

I dati, una volta decodificati, vengono inviati allo smartphone che li rende disponibili tramite una App dedicata. L'applicazione è in grado di suggerire la pressione degli pneumatici adatta alla vettura su quello specifico tracciato e alle condizioni dell'asfalto del momento (bagnato, umido, asciutto). Durante la sessione il dispositivo fornisce le informazioni in tempo reale segnalando, se non bastasse, se si è adottata una guida con eccessivo sovrasterzo o sottosterzo.

Il pilota è costantemente aggiornato sul lavoro degli pneumatici, se stanno lavorando nei limiti ottimali o se sono richieste modifiche. A fine sessione, il Michelin Track Connect suggerisce cosa cambiare prima di tornare in pista. Per fornire un'analisi accurata, tutte le informazioni vengono archiviate e possono essere consultate in una fase successiva. Si possono esaminare le performance di chi guida e quella degli pneumatici giro dopo giro. Durante la prova il dispositivo si è dimostrato all'altezza delle aspettative, i dati venivano proiettati costantemente ed erano di facile lettura e interpretazione.

Quello che ha richiesto una maggior attenzione è stata la posizione e l'ancoraggio dello smartphone nella vettura.

Michelin Track Connect sarà commercializzato in Italia, da gennaio 201, al prezzo di 400 euro.

Commenti