Sport

Al Milan non basta Destro. Pari e fischi a San Siro contro l'Empoli

La squadra di Pippo Inzaghi strappa solo un punto all'Empoli a San Siro nell'anticipo di mezzogiorno della 23esima giornata

Al Milan non basta Destro. Pari e fischi a San Siro contro l'Empoli

La crisi del Milan continua. Non basta il primo gol di Mattia Destro con la maglia rossonera per tornare a vincere. La squadra di Pippo Inzaghi strappa solo un punto all'Empoli a San Siro nell'anticipo di mezzogiorno della 23esima giornata. Un pareggio che va stretto agli azzurri di Maurizio Sarri, che nel finale avrebbero potuto sfruttare meglio una doppia superiorità numerica. Un risultato che allontana ancora di più il Milan dalla zona Champions e ora anche raggiungere un posto in Europa League diventa molto difficile. Menez è compagni hanno infatti solo 30 punti.

Inzaghi si affida a Mattia Destro in attacco al fianco di Jeremy Menez con Honda e Bonaventura sulle corsie esterne di centrocampo. Sarri risponde con il solito Valdifiori in cabina di regia e Zielinski a ridosso di Pucciarelli e Maccarone. Primo quarto d'ora tutto di marca toscana, il Milan di fatto non riesce mai a superare la metà campo. Inzaghi perde anche Alex per infortunio (frattura al setto nasale), al suo posto in campo Bocchetti. Empoli pericoloso dopo 3' con un diagonale di Pucciarelli sull'esterno della rete e poi al 9' con Mario Rui che prova a sorprendere Diego Lopez con un pallonetto da 50 metri con palla di poco alta. Con il passare dei minuti la squadra di Inzaghi riesce a riorganizzarsi trascinata soprattutto da un Menez ispirato. I rossoneri si rendono pericolosi una prima volta al 26' con un tiro-cross di Poli dalla trequarti che per poco non sorprende Sepe.

Il 39' arriva il gol: Menez al limite serve Bonaventura in sovrapposizione sulla sinistra, cross basso al centro per la spaccata vincente di Destro. Empoli sempre bello da vedere ma poco efficace in zona gol. Come nel primo tempo è l'Empoli a scattare meglio dai blocchi, la squadra di Sarri con la sua manovra ariosa arriva con facilità ai limiti dell'area del Milan ma manca di efficacia in fase di conclusione. Il tecnico toscano prova a dare maggior verve inserendo prima Verdi al posto di Vecino e poi Tavano al posto di Pucciarelli. Al quarto d'ora proprio il neo entrato Verdi ci prova con un sinistro al volo da centro area, conclusione smorzata e facile preda di Lopez. Al 23' arriva così meritato il gol del pareggio dell'Empoli: cross dalla destra di Hysaj e colpo di testa vincente di Maccarone da centro area lasciato colpevolmente solo dalla difesa di casa.

Il Milan accusa il colpo e continua a concedere campo all'Empoli. L'unica reazione dei rossoneri è un'ottima giocata di Menez per la profondità di Bonaventura, cross da sinistra per la esta di Destro ma la palla termina alta. Inzaghi manda in campo Cerci negli ultimi dieci minuti al posto di Honda, ma dopo tre minuti i rossoneri restano in dieci per l'espulsione di Diego Lopez. Il portiere spagnolo ferma con le mani fuori area una conclusione di Tavano lanciato solo verso la porta dopo un clamoroso rinvio errato dello stesso numero 1 milanista. Piove sul bagnato per Inzaghi che nei minuti finali perde anche Paletta per infortunio, ma avendo già finiti i campi è costretto a chiudere la partita addirittura in nove.

I ragazzi di Sarri sembrano però accontentarsi del pari e non riescono a sfruttare la doppia superiorità numerica.

Commenti