Sport

Al Milan non riesce l'impresa: l'Arsenal vince 3-1 e vola ai quarti di Europa League

Il Milan cade ancora contro l'Arsenal: al gol di Calhanoglu hanno risposto Welbeck, su rigore inesistente, Xhaka sulla papera di Donnarumma e ancora Welbeck di testa all'86'. Ai quarti di Europa League ci volano i Gunners

Al Milan non riesce l'impresa: l'Arsenal vince 3-1 e vola ai quarti di Europa League

Il Milan di Gennaro Ivan Gattuso ce la mette tutta contro l'Arsenal di Arsene Wenger ma alla fine si deve arrendere e interrompe la sua corsa agli ottavi di finale di Europa League. I rossoneri hanno comunque ben figurato all'Emirates Stadium e il risultato maturato all'andata, purtroppo, ha pesato troppo sulla partita di questa sera. Il Milan ha saputo soffrire ed è pure passato in vantaggio con il gran gol di Calhanoglu al 35'. Tre minuti dopo, però, l'assistente di porta dell'arbitro svedese Eriksson ha deciso di inventarsi un calcio di rigore in favore dell'Arsenal per il "fallo" di Rodriguez su Welbeck che in realtà non c'è. La papera di Donnarumma a venti dalla fine e il gol di testa di Welbeck a 4 dalla fine della partita hanno permesso ai Gunners di vincere per 3-1 anche se il risultato finale non rispecchia l'andamento della partita. L'Arsenal, dunque, stacca così il pass per i quarti di finale di Europa League mentre al Milan resta la consapevolezza di aver disputato una buona gara e di poter provare a chiudere alla grande la stagione.

Il Milan parte subito forte nel primo tempo con André Silva che cestina una grandissima occasione, al primo minuto di gioco, calciando da ottima posizione sull'esterno della rete. L'Arsenal cresce pian piano e al 25' Welbeck in contropiede trova la grande parata di Donnarumma. Al 35' il Milan passa in vantaggio con un lampo di Calhanoglu che beffa Ospina con un gran destro che va a finire all'angolino basso alla sinistra del portiere colombiano. Donnarumma salva tutto su Ramsey due minuti dopo e al 38' Rodriguez forse nemmeno sfiora Welbeck che si lascia cadere: l'arbitro concede incredibilmente rigore. Dagli undici metri Welbeck non lascia scampo a Donnarumma. Nel finale di primo tempo Mkhitaryan la mette sul fondo di testa al 45' mentre in pieno recupero Wilshere viene fermato dalla parata del portiere rossonero.

Nella ripresa Ramsey è ancora pericoloso al 49' ma Donnarumma para, mentre un minuto dopo Gigio dice ancora no a Mkhitaryan che aveva concluso con un bel destro una grande azione tutta di prima dei Gunners. Suso la mette fuori al 54' mentre due minuti dopo è Ramsey a concludere male una grande azione di Ozil. André Silva, al 59', la mette bene in mezzo per Cutrone che prova il tiro al volo ma la palla finisce sul fondo. Bonucci al 68' fa una gran cosa sulla destra e la mette in mezzo per Kalinic che colpisce di testa ma non angola: para Ospina. Donnarumma, però, dopo tante parate commetta una papera al 71': tiro non difficile di Xhaka con il numero uno del Diavolo che si incarta e la manda nella sua porta. André Silva, di testa, con la complicità di Mustafi chiamano al grande intervento Ospina.

All'86' l'Arsenal cala il tris ancora con Welbeck che raccoglie la respinta di Donnarumma sul colpo di testa di Ramsey e deposita in rete.

Commenti