Sport

Milano, altro ko Il Real Madrid è troppo forte: finisce 100 a 90

Ai piedi del bambino prodigio Doncic, ma l'Armani che perde ha il diritto di sentirsi nella casa giusta

Milano, altro ko Il Real Madrid è troppo forte: finisce 100 a 90

Ai piedi del bambino prodigio Doncic, 28 punti, ma l'Armani che perde (100-90) la terza di Eurolega in casa del Real Madrid ha il diritto di sentirsi nella casa giusta. Goudelock, 20 punti, ma soprattutto Gudaitis 20, 7 rimbalzi 3 stoppate, hanno fatto tremare la casa blanca, riprendendo una partita compromessa nei 4' del terzo tempo, parziale di 20-0, ma giocata da squadra di qualità. Certo 15 palle perse, certo fischi arbitrali da discutere, ma nel complesso la missione della ricostruzione è compiuta e ora nella serie infernale capiremo di che pasta è fatta davvero questa squadra di Pianigiani che poco a poco sta diventando un bel castello forse da proteggere meglio con la difesa.

In Italia è facile, in Europa meno, ma i primi due quarti in casa del Real Madrid dicono che Pianigiani camminerà nel cuore del torneo fino alla fine. Micov (13 punti in 20', 3 u 3 da 3) governa da grande nocchiero la notte madrilena. Il Real snobba l'attacco di Milano, difende col piumino, si fida tanto del suo attacco, ma questa presunzione costringe Laso a rivedere i piani, anche se Doncic, 12 punti per aprire deve sedersi perché ha un braccio dolorante. Come a Mosca l'Armani gioca da grande, è vero che in difesa anche lui regala molto, ma Goudelock la anima, Gudaitis la sostiene e i cambi funzionano tutti da Bertans a Kalnietis, persino Cusin che stoppa pure il bambino prodigio sloveno del Real. Testa a testa ed è già meraviglioso poter dire questo della squadra di Pianigiani: meno 2 dopo 10' (30-28), parità (54-54) a metà gara. Estasi e tormento nel terzo quarto: Milano va a più 6, ma poi subisce un parziale di 20-0 con Doncic mattatore, rimedia negli ultimi 4' anche contro arbitri più che distratti e al terzo intervallo è ancora in gioco (81-74). Gudaitis fa sognare segna, stoppa, ma non basta. La volata è del Real 100-90.

Le ispirazioni che hanno dato a Milano entusiasmo nell'arena del Real nei primi due quarti serviranno nella serie infernale che continua domani sera al Forum contro Barcellona, prima della trasferta a Sassari.

Commenti