Sport

Milano fa paura al Fenerbahce: cede soltanto ai supplementari

Oscar Eleni

Milano L'eurosettimana nera del basket italiano non si interrompe neppure davanti agli 8.000 del Forum, ma l'Armani porta ai supplementari i campioni d'Europa e s'inchina (86-92) soltanto alla fine, giocando con giudizio, lottando, proponendo il suo gioco che non ha scintille ma interessanti certezze nella giornata dove il Real Madrid porta a scuola anche il Cska.

Testa e pazienza. L'Armani che cerca un respiro europeo non si fa ipnotizzare dai serpenti del Fenerbahce nei primi due quarti, aspetta che la squadra di Obradovic si morsichi da sola, tirando malissimo da 3 (3 su 13) la prende e la scavalca a metà gara (38-37) felice che Mbaye abbia iniziato benissimo e Goudelock finito alla sua maniera. Retto lo scontro a rimbalzo con Tarzewski (5), limitato a 9 punti Datome, colpi di rasoio con Micov, Theodore e Bertans che fra i distributori di gioco sembra quello con le idee più chiare.

Dei serpenti, però, bisogna sempre diffidare, soprattutto se avvelenati da 2 sconfitte consecutive, Malaga e in campionato con l'Efes, basta un calo dell'attenzione difensiva e il Fenerbahce, anche se Thompson si prende un tecnico e falli da principiante, chiude il terzo tempo avanti di 10 (54-64) con Datome mattatore, 16 punti (6 su 10 al tiro, 5 rimbalzi, tanto per farci venire il magone dopo la sua rinuncia alla Nazionale in una vicenda che sta diventando comica e pericolosa per la guerra evidente fra federazioni nazionali e club). Milano non usa i suoi italiani, ma Obradovic sì e Melli è stato un protagonista e non soltanto a rimbalzo (15 punti più 10 recuperi).

Milano e la strada ghandiana. Un passettino alla volta per recuperare anche 9 punti di scarto (65-74) seguendo Mbaye, Theodore, Bertans e a 1'17" dal gong il Fener non è così lontano (75-77). I turchi si fanno i nodi, Datome regala una rimessa a 28" dalla fine e Micov pareggia a quota 80 quando mancano 7" e 8 decimi. Supplementare.

Il Fenerbahce è pur sempre una testa coronata e con Nunnally più Wanamaker (16) si porta via il sorriso del Forum.

Commenti