Russia 2018

Mondiali 2018, la Svezia manda al tappeto 1-0 la Svizzera e approda ai quarti

Il gol di Forsberg, con deviazione decisiva di Akanji ha permesso alla Svezia di mandare ko per 1-0 la Svizzera. Scandinavi con merito tra le prime otto nazionali del mondo

Mondiali 2018, la Svezia manda al tappeto 1-0 la Svizzera e approda ai quarti

La Svezia di Andersson dopo aver vinto un girone duro davanti al Messico, vince 1-0 negli ottavi di finale contro la Svizzera di Petkovic e vola ai quarti di finale del Mondiale in Russia. La rete di Forsberg, realizzata al 68' e con la deviazione decisiva di Akanji, ha permesso agli scandinavi di staccare il pass per il turno successivo e la qualificazione è tutto sommato meritata perché nell'arco dei novanta minuti ha fatto sicuramente di più della Svizzera che è parsa troppo timida e poco organizzata in attacco per pungere la rocciosa difesa svedese. Ora i ragazzi di Andersson attendono la vincente della sfida delle 20 tra la Colombia di Pekerman e l'Inghilterra di Soutghate che chiuderanno il quadro degli ottavi di finale.

Nel primo tempo è la Svezia ad avere la prima occasione da gol con Berg che però la mette a lato. Gli svedesi continuano a spingere e al 28' è Sommer che compie un vero e proprio miracolo ancora su Berg. Al 33' Xhaka prova la botta mancina dalla distanza ma la sfera finisce fuori. Al 37' Dzemaili scambia con Zuber e poi va al tiro ma la precisione difetta e la palla finisce fuori di poco. Al 41' Ekdal si mangia l'1-0 che pescato da Lustig da ottima posizione la mette alta. Nella ripresa le squadre si studiano ancora prima di colpire ma al 68' con un lampo è la Svezia a passare in vantaggio con Forsberg che si accentra e tira trovando la deviazione decisiva di Akanji che spiazza Sommer. La Svizzera continua ad attaccare ma in maniera sterile e l'azione più ghiotta è al 91' con Seferovic che impegna di testa Olsen.

Al 93' Lang stende Olsson al limite dell'area di rigore, rosso e punizione dal limite per la Svezia che chiude in attacco, vince 1-0 e vola ai quarti di finale.

Commenti