Sport

Mondiali nuoto, oro e bronzo per gli azzurri nella 25 km di fondo

Storica doppietta azzurra ai Mondiali di Kazan (Russia). Medaglia di bronzo per Furlan

Mondiali nuoto, oro e bronzo per gli azzurri nella 25 km di fondo

Bella giornata di festa per gli azzurri del nuoto. Simone Ruffini ha vinto la medaglia d’oro nella 25 chilometri di fondo ai mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Kazan, in Russia. Alle spalle dell’italiano lo statunitense Alex Meyer, la doppietta azzurra è completata dal terzo gradino del podio andato a Matteo Furlan.

Per l’Italia è la prima storica doppietta sulla distanza più lunga, che ai Mondiali aveva già portato gli argenti di Sergio Chiarandini a Perth 1991 e di Marco Formentini a Melbourne 2007 e la medaglia d’oro di Valerio Cleri a Roma 2009.

"Mi sono svegliato con problemi di stomaco - racconta Ruffini -. Ai primi tre giri non stavo molto bene. Al quinto e al settimo chilometri ho vomitato due volte a 5 e 7 chilometri. Per fortuna c'è stato l'intervento del dottore che mi ha dato qualcosa rimettendo tutto a posto". Il 26enne è alla prima medaglia iridata della carriera dopo due noni posti nella 5 chilometri a Roma 2009 e Shanghai 2011 e il settimo posto nella 25 chilometri a Barcellona 2013. "Ho sempre creduto al podio. Alla vittoria non pensavo fino agli ultimi 1500 metri quando ho visto Meyer in seria difficoltà. Ai 1000 metri mi ha lasciato passare e si è incollato ai piedi.

Ancora non mi rendo conto di aver conquistato il titolo mondiale".

Commenti