Sport

Mondiali di scherma, il fioretto maschile batte gli Usa e conquista l'oro

Ultima giornata ai mondiali di scherma, il fioretto maschile supera 45-34 gli Usa e conquista l'oro, è il terzo successo consecutivo iridato in questa disciplina. L'Italia chiude al primo posto nel medagliere

Mondiali di scherma, il fioretto maschile batte gli Usa e conquista l'oro

Il fioretto maschile ha conquistato l'oro ai Mondiali di scherma, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola hanno superato gli Usa 45-34.

Ultima giornata della competizione iridata, che si sta svolgeno a Wuxi, si assegnano oggi le medaglie della sciabola femminile vinta dalla Francia, Italia soltanto quarta e il fioretto maschile. Percorso netto della squadra maschile di fioretto, che ha superato negli ottavi l'Australia 45-34, nei quarti la Polonia 45-23 e in semifinale la Corea del Sud 45-30 e affronta in finale gli Usa, vincitori in semifinale contro la Francia. Continua la sfida infinita degli azzurri contro gli americani, come è già accaduto nella finale femminile di ieri. Stessa finale dell'anno scorso quando a prevalere fu il quartetto italiano, che ora difende il titolo mondiale vinto a Lipsia.

Comincia la finale con la certezza per l'Italia di aver vinto il medagliere. Dopo un avvio molto equilibrato fino al terzo assalto 20-19 Italia, i fiorettisti azzurri prendono il largo nell'assalto Foconi-Massialas, che si conclude 27-21. Bravissimi ad aumentare il vantaggio fino alla sfida Cassarà-Watson che si conclude 40-31. Sono di Daniele Garozzo le stoccate decisive, Italia batte Usa 45-34 e conquista l'oro nel fioretto maschile a squadre.

Finale dominata per la squadra maschile di fioretto, è il terzo mondiale consecutivo dagli azzurri, che si confermano su livelli d'eccellenza in questa disciplina.

Questo successo chiude al meglio un grande mondiale per i colori azzurri, che guidano il medagliere finale.

Commenti