Sport

Moratti si congratula con l'ex nemico dell'Inter: Claudio Ranieri

L'ex presidente dell'Inter, Massimo Moratti, si è congratulato con il tecnico del Leicester Claudio Ranieri. L'allenatore romano ha guidato l'Inter dal settembre del 2011 fino a marzo del 2012 e fu poi esonerato per far spazio ad Andrea Stramaccioni

Moratti si congratula con l'ex nemico dell'Inter: Claudio Ranieri

Claudio Ranieri sta ricevendo complimenti un po’ da tutto il mondo sportivo e non. Il tecnico romano è riuscito nell’impresa di vincere la Premier League con una squadra modesta, e che avrebbe dovuto lottare per la salvezza, come il Leicester e ora sta raccogliendo quanto seminato nella sua lunga carriera. Gli ultimi anni in Italia non sono stati fortunati per Sir Claudio, che ha trovato la sua giusta dimensione in Premier League. Le esperienze con Juventus, Roma ed Inter, per motivi differenti, non sono andate come lui si sarebbe aspettato ma ora si è preso la sua grande rivincita.

Anche Massimo Moratti, interpellato dall’Equipe, ha voluto complimentarsi con Ranieri per questa formidabile impresa: “Ranieri? Sono molto felice per lui, è un gran signore e ho un bel rapporto con lui. Il titolo vinto dal Leicester è qualcosa di meraviglioso sia dal punto di vista sportivo ma soprattutto a livello umano. Tutto il mondo ha tifato Leicester che già fosse finito al terzo posto sarebbe stato un miracolo. Tirare Leicester, in questa stagione, vuol dire tifare per la vita perché le volpi hanno dimostrato che nella vita certe cose possono accadere sul serio”.

Ranieri fu scelto da Moratti in persona per sostituire l’esonerato Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Inter nel settembre del 2011. Dopo un buon inizio, però, la squadra nerazzurra si sciolse come neve al sole e lo stesso ex patron prese la decisione di sollevarlo dall’incarico nel marzo del 2012 per fare spazio ad Andrea Stramaccioni. Ranieri non fu molto amato dalla tifoseria nerazzurra per via dei suoi trascorsi alla Roma e per via del suo cattivo rapporto, all’epoca, con Mourinho, idolo indiscusso dei tifosi della Beneamata. Moratti ha voluto ricordare la stagione 2009-2010 che significò Triplete l’Inter, secondo posto in tutto, Coppa Italia e campionato, per la Roma di Ranieri: “Ranieri anche in Italia fu vicino alla conquista dello Scudetto. Nel 2010 abbiamo vinto noi ma la sua Roma era un avversario davvero tosto e abbiamo lottato fino all’ultima giornata. Adesso sta vivendo una favola, segno che nella vita serve la pazienza.

Questo suo titolo non si può paragonare con nessun altro, nel calcio e nello sport”.

Commenti