Sport

Morte Astori, un medico dello sport lancia l'allarme: "Si giocano troppe partite"

Ivo Pulcini, cardiologo e medico dello sport, ha parlato della morte di Astori dando la sua spiegazione: "Servirebbe ridurre le partite del campionato: uno sforzo superiore, produce problemi neurocircolatori e può portare alla malattia"

Morte Astori, un medico dello sport lancia l'allarme: "Si giocano troppe partite"

La morte di Davide Astori ha scosso tutti in Italia e nel mondo. Il difensore della Fiorentina è morto all'età di 31 anni per un attacco cardiaco nel sonno. I funerale di Davide si terranno giovedì a Firenze, mentre domani mattina sarà svolta l'autopsia sulla salma con i risultati che si avranno solo tra 60 giorni. Tanti club italiani, stranieri, personaggi del mondo del calcio, politico, dello sport e non hanno mandato alla famiglia messaggi di cordoglio per la grave perdita.

Astori, come tutti gli sportivi, era sempre sotto controllo con l'ultimo elettrocardiogramma svolto lo scorso 28 febbraio. Ivo Pulcini, cardiologo e medico dello sport e facente parte del Consiglio dell'Ordine dei medici di Roma ha parlato addirittura di "sindrome da sovraffollamento" e ha spiegato: "Uno sforzo superiore, produce problemi neurocircolatori. Può portare alla malattia.

Servirebbe ridurre le partite del campionato: il nostro organismo è come una macchina, ha bisogno di raffreddare il motore, di fare il cambio dell'olio, di manutenzione”.

Commenti