Sport

È morto Cesare Maldini

L'ex allenatore della Nazionale italiana e giocatore del Milan si è spento nella notte a 84 anni

È morto Cesare Maldini

È morto a Milano l'ex ct della nazionale e campione del calcio italiano Cesare Maldini. Ottantaquattro anni, padre di Paolo, Maldini da giocatore è stato una bandiera del Milan, oltre che capitano della Nazionale. Da allenatore ha guidato sia l'Under-21 italiana che la Nazionale maggiore. Nato a Trieste, il suo esordio avviene il 24 maggio 1953 proprio con la maglia della Triestina, della quale l'anno dopo è già capitano.

Subito dopo passa al Milan, dove militerà dalla stagione 1954-1955 fino al 1966, disputando 347 partite e vincendo 4 scudetti, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni.



Sarà proprio lui, nel 1963, il capitano che alzerà la prima Coppa dei Campioni vinta dai rossoneri battendo a Wembley il Benfica di Eusébio. Dal 1967, conclusa la carriera da calciatore, diventa allenatore: prima al Milan come vice di Nereo Rocco per tre stagioni, poi al Foggia, alla Ternana e quindi con il Parma, che Maldini porterà dalla C1 all Serie B. Dal 1980 al 1986 è l'allenatore in seconda di Enzo Bearzot. Poi passa all'Under-21, con la quale è tre volte consecutive campione europeo. Nel 1996 va alla guida della Nazionale maggiore: la lascerà due anni dopo, in seguito all'eliminazione subita dalla Francia , che diventerà campione del mondo, a Francia 1998. "La scomparsa di Cesare Maldini, la scomparsa di una parte fondamentale della Storia Rossonera. Il Capitano del primo Milan europeo del 1963 a Wembley, il papà di Paolo, le lettere del Milan anagrammate nel suo cognome". Lo scrive il Milan in una nota sul suo sito internet. "Tutto il Milan, tutte le persone e le figure del Milan - aggiunge la società rossonera - sono emozionate e commosse nel vivere e nell'esprimere il cordoglio alla Signora Maldini, ai figli e ai nipoti". Un messaggio alla famiglia Maldini anche da Silvio Berlusconi: "Oggi è un giorno triste non solo per il Milan ma per tutto il calcio italiano. Con Cesare Maldini se ne va non soltanto un grande calciatore e un grande tecnico. Scompare un gran signore, un simbolo dei valori più alti dello sport. Il Milan inchina le sue bandiere alla memoria del suo capitano. La fotografia di Cesare Maldini a Wembley che alza la prima Coppa dei Campioni vinta dal Milan è un'immagine scolpita per sempre nei cuori di ogni tifoso rossonero. Noi tutti che amiamo il Milan siamo vicini a Paolo e ai suoi famigliari con affetto profondo".

Commenti