Sport

Morto Dan Gurney: inventò la doccia con lo champagne

Dan Gurney si è spento a 86 anni. È stato una star delle corse negli Stati Uniti. Ha corso anche in Formula 1. Entrò nel cuore di Ferrari

Morto Dan Gurney: inventò la doccia con lo champagne

Dan Gurney si è spento a 86 anni. È stato una star delle corse negli Stati Uniti. Ha corso anche in Formula 1, Le Mans, Indy e Nascar. Gurney è stato anche un ferrarista. Ha gareggiato con le rosse solo per una stagione: quella del 1959, come ricorda il Corriere. E nello stesso anno ha vinto la 12 ore di Sebring con una 250 Testa Rossa. Per Enzo Ferrari di fatto era il "Marine". Lasciò Maranello con una lettera di ringraziamenti per Enzo Ferrari. lettera poi pubblicata sulla autobiografia del fondatore della casa di Maranello. La vittoria più importante nella sua carriera è quella del 1967 con il trionfo a bordo della Ford Gt 40 nella 24 ore di Le Mans. E in quella occasione ha inevntato di fatto il gesto di festeggiare sul podio la vittoria con la doccia di champagne. Un gesto che è rimasto nella storia della Formula Uno e che ha accompagnato tutte le vittorie nei Gp di tutti i piloti. Di fatto nessuno festeggia senza far la doccia ai "compagni di podio".

E un altro campione come Mario Andretti ha voluto ricordare Gurney con un tweet: "È stato il primo a ispirare la mia carriera, sognavo di essere come lui".

Commenti