Sport

In Catalunya niente pole per Marquez, Vale 5 tempo

Grandi emozioni nelle qualifiche. Marquez cade nel tentativo di migliorare il suo tempo e lascia la pole a Dani Pedrosa. Lorenzo secondo

Niente pole per Marquez, tempo migliore per Pedrosa
Niente pole per Marquez, tempo migliore per Pedrosa

Prove ufficiali del Gp di Catalunya e la "sorpresa" è la mancata pole di Marquez, ma vediamo com'è andata.

Q1: Nessuna sorpresa nel Q1, che ha visto Alvaro Bautista primeggiare su Iannone, ottimo con la sua Ducati. Per l'italiano soltanto sette centesimi in più rispetto all' 1'42''163 dello spagnolo. Crutchlow conclude in terza posizione a quattro decimi dalla coppia di testa. Quarto Redding sulla Honda e quinto Pirro sul'altra Ducati ufficiale. A seguire Hayden Edwards Abraham, Parkes Aoyama Laverty Barbera Di meglio e Fabrizio, tutti sopra l'1'43''.

Q2: Il Q2 si apre con la rovinosa caduta di Bautista, che dopo aver dominato la prima sessione esagera con il gas e finisce sulla ghiaia. I medici prestano subito soccorso al pilota spagnolo che fortunatamente non riporta alcuna conseguenza. Subito dopo Marquez decide di ribadire la sua superiorità, con un fantastico 1'41'143, ma Pedrosa risponde a quattro minuti dalla fine scendendo sotto il muro dell'1'41''. Nel frattempo Smith si piazza sorprendentemente in quarta posizione, ma viene scalzato a due minuti dal termine grazie al terzo tempo di Bradl.
I capovolgimenti di fronte non finiscono, perché Lorenzo decide di spingere, raggiungendo la seconda posizione. Marquez non ci sta, scende nuovamente in pista per migliorare il suo tempo ma scivola dopo poche curve per eccesso di foga, perdendo l'anteriore. Prima dello sventolio della bandiera a scacchi arriva anche la quinta posizione di Valentino Rossi che migliora il decimo tempo fatto registrare in apertura.

Per la prima volta in questa stagione il Campione del mondo e leader incontrastato del Mondiale Marc Marquez non riesce ad ottenere la pole, passando il testimone al suo compagno di squadra Dani Pedrosa. Ad ogni modo il suo terzo tempo fa sì che la prima fila sia tutta spagnola. Bradl si inserisce tra il terzetto iberico e Valentino Rossi, con un buon quarto posto. La sesta posizione di A. Espargaro chiude la seconda fila. Settimo tempo per Dovizioso, mentre Smith scivola in ottava posizione seguito da Hernandez. Paul Espargaro, Iannone e Bautista completano la quarta fila, mentre le altre seguono l'ordine di arrivo ottenuto nel Q1, con Fabrizio a chiudere in fondo a oltre cinque secondi da Pedrosa.

Soddisfazione per Rossi, mai brillante nelle libere, e soprattutto per Pedrosa, che conquista la prima pole stagionale.

Lorenzo dà l'impressione di esser tornato ai livelli dello scorso anno, ma con un Marquez così agguerrito sarà dura per tutti.

Commenti