Sport

MotoGp, Marquez vince anche al Mugello. Rossi è terzo

Al Gp d'Italia spettacolare duello tra il campione in carica e Lorenzo. Rossi si accontenta del podio

MotoGp, Marquez vince anche al Mugello. Rossi è terzo

Marc Marquez, ancora lui. Lo spagnolo con la sua Honda trionfa anche nel Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello. Alle sue spalle le due Yamaha di Lorenzo e Valentino Rossi. Per il campione del Mondo in carica, è la sesta vittoria consecutiva in altrettante gare disputate in questa stagione e 150 punti in classifica generale. Marquez interrompre il regno di Lorenzo al Mugello, vincitore nelle ultime tre edizioni. Una gara spettacolare, soprattutto nel finale con i due spagnoli protagonisti di una serie di sorpassi e controsorpassi mozzafiato. Decisivo l'ultimo sorpasso effettuato da Marquez nel giro finale.

Niente da fare per Rossi che festeggia comunque con un podio il suo 300 Gp in carriera, il dottore ha pagato la decima posizione in griglia e non è bastata una grande rimonta. Rossi si consola con il secondo posto in classifica generale. Quarto posto per Dani Pedrosa sull'altra Honda davanti alla Yamaha di Pol Espargaro e alla Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso. Solo settimo Andrea Iannone sulla Ducati del team Pramac partito dalla seconda piazza e autore anche di una buona partenza che lo ha visto in testa nei primi giri.

"Oggi è stata la gara più difficile da vincere", ha detto Marquez ai microfoni di Sky Sport. "All'inizio ho fatto fatica a stare dietro a Jorge (Lorenzo, ndr), ma avevamo un buon set up con una sesta marcia lunga per i sorpassi. Sono contento, penso sia stato un bello spettacolo", aggiunge lo spagnolo.

Rossi comunque soddisfatto

"Sono soddisfatto, è stata una bella gara", ha detto Rossi a Sky. "Peccato per ieri, per quell'errore in qualifica e sono partito decimo. Sono stato fortunato e bravo nei primi giri - spiega ancora il dottore - non ho perso tanto ma quando sono arrivato da Lorenzo e Marquez avevo più di un secondo e non ce l'ho fatta a recuperare". "Loro vanno davvero forte, ma sono contento perchè sono tornato sul podio al Mugello dopo 4-5 anni. Lo dedico ai tifosi ed è stato molto emozionante", conclude Rossi.

"Oggi stavo bene fisicamente - ha commentato con amarezza Jorge Lorenzo - posso ancora fare meglio perché non sono riuscito ad andare via a Marquez.

Ci ho provato fino alla fine - ammette - ma lui è stato molto bravo nella staccata finale ed è stato difficile".

Commenti