Sport

MotoGp, Olanda: trionfo di Marquez. 4° Dovizioso. Rossi quinto

Sul circuito di Assen quarto successo stagionale di Marc Marquez, che allunga in testa al Mondiale. Sul podio anche il sorprendente Rins e Vinales. Quarto Dovizioso, quinto Rossi che ora è a 41 punti dallo spagnolo della Honda

MotoGp, Olanda: trionfo di Marquez. 4° Dovizioso. Rossi quinto

Quarto successo stagionale per Marc Marquez. Il pilota della Honda si aggiudica il Gp d'Olanda e allunga in testa al Mondiale con +41 punti su Rossi. Partito in pole position, lo spagnolo si è fatto beffare da Lorenzo, ma è stato bravo a riprendere la testa della corsa e a trionfare sul traguardo di Assen davanti agli spagnoli Rins e Vinales. Ai piedi del podio Dovizioso e Rossi, rispettivamente quarto e quinto. Buon piazzamento del Dottore, che si mantiene secondo nel Mondiale dietro a Marquez.

Spettacolo puro sul circuito di Assen per l'ottavo Gp del Motomondiale. Al via subito una serie di sorpassi e controsorpassi, con Jorge Lorenzo che infila Marquez al secondo giro. Lo spagnolo della Honda è in crisi, tallonato da Dovizioso e Rossi che si porta al secondo posto. Dopo un lieve tamponamento con Lorenzo, la Yamaha di Valentino perde colpi e il Dottore si deve accontentare di inseguire. Davanti è bagarre tra Marquez, Lorenzo e Dovizioso, con Rins e Vinales bravi a farsi sotto. Intorno a metà gara, Rossi è in difficoltà e precipita fino alla settima piazza, ma dà battaglia e rimane nel gruppo dei migliori in cui si inseriscono anche Rins, Vinales e Zarco. Davanti, però, Lorenzo, Marquez e Dovizioso sembrano imprendibili. Non è così, dato che nel finale succede di tutto.

Raffica di sorpassi e controsorpassi, a 7 giri dalla fine Marquez torna davanti a tutti, dietro un po' attardati Vinales, Dovizioso e Rossi. I due piloti italiani minacciano il primo posto del maiorchino, ma il Dottore sbaglia traiettoria per attaccare Dovi: ne approfitta Vinales che si mette alla caccia di Marquez, ormai imprendibile. Nel finale lo spagnolo sorride per la quarta volta in stagione, mentre lo spagnolo Rins infila Vinales.

Dietro Dovizioso e Rossi.

Commenti