Sport

«Motor Valley Fest», rombo italiano

Modena sarà l'epicentro della kermesse. Coinvolto tutto il territorio

Milano Andrea De Adamich, siamo d'accordo, fuoriclasse della pista, presenza ineccepibile. Ma Davide Cassani, campione delle due ruote, ct della nazionale di ciclismo, che c'azzecca con la Motor Valley? C'azzecca eccome, invece. Perché la Passione, quella con la P maiuscola, unisce tutti coloro che amano l'auto in tutte le sue declinazioni. Così Cassani, con De Adamich, e tanti altri amici, si è unito al gruppo di motor-addicted che a Milano ha presentato «Motor Valley Fest», qualcosa di unico che da giovedì 16 a domenica 19 maggio, nel cuore della Terra dei Motori, che vanta la più alta concentrazione al mondo di brand a due e quattro ruote, si declinerà in un vero Festival «diffuso».

Un'occasione unica e originale, per conoscere un territorio e le sue eccellenze, che avrà come epicentro Modena, città patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, ma anche l'Autodromo Marzaglia.

Un mix assicurato di adrenalina che offrirà la possibilità di sedersi alla guida delle fuoriserie più belle e di bolidi da sogno, l'emozione di ammirare il passaggio delle intramontabili vetture della 1000 Miglia, la «corsa più bella del mondo», nonché i numerosi rari esemplari del «Ferrari Tribute» (lo storico raduno del Cavallino rampante), e dove il visitatore potrà conoscere e vedere le nuove tecnologie della mobilità del futuro.

«Perché - come ha ricordato Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo dell'Emilia Romagna - la Motor Valley costituisce un moltiplicatore di presenze verso la regione e, dunque, verso il Paese, che si è tradotto, nel 2017, in 135 milioni, frutto del movimento turistico nell'area di Modena e Bologna, e in oltre 171 milioni derivanti dalle attività dei circuiti di Misano e Imola. La domanda e l'interesse sono in continuo aumento: la Motor Valley è a tutti gli effetti una motivazione di viaggio sia per i Baby Boomer sia per i Millennial e la Generazione X. Oggi e domani la Motor Valley è una grande esperienza: questi i presupposti su cui è nato il primo Motor Valley Fest».

Qualche anticipazione? Il 17 maggio prenderà il via il Campionato per auto elettriche di serie organizzato da Fia. Il 18 e 19 sarà la volta di Motor1days. Il ruggito dei motori si farà sentire attraverso hot lap in pista, a bordo di macchine sportive, track day (guida in pista), per arrivare alle prove su strada e offroad, con i tester e i piloti a raccontare i segreti di almeno 100 tra le novità più interessanti, ma anche attraverso le sfide con i simulatori virtuali e l'esposizione delle auto più belle nel paddock.

Domenica 19, sempre in autodromo, sarà il turno della Crazyrun, la 500 km di puro divertimento in cui 80 team super selezionati a bordo dei loro bolidi dovranno superare dieci check-point segreti, da scovare risolvendo degli enigmi. Tornando a Cassani, sapevate che lui, correndo in bici, è arrivato a toccare i 110 l'ora? E senza Airbag. Ecco perché sente «il Motor» nelle gambe.

GVi

Commenti