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Motore Boxer e trazione integrale, combinazione senza pariLa tecnica

Subaru Forester ha la sua punta di diamante nella versione 2.0 Turbo (240 cv), ma va detto che, a parte il cambio Cvt Lineartronic che forma una combinazione esclusiva con questo motore, tutte i gruppi propulsori disponibili condividono la stessa architettura: motore 4 cilindri Boxer, per un baricentro basso e un minimo sbalzo anteriore, cambio in sequenza (c'è il nuovo 6 marce) e trazione integrale, e trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile per mezzo della associazione a un giunto viscoso, più sistemi di ripartizione attiva della coppia.
Il propulsore è semplicemente straordinario, non solo per la sua potenza specifica, 120 cv/litro, e per la coppia massima di 350 Nm a 2.400 giri, ma anche per l'elevata efficienza termodinamica, sottolineata da un rapporto di compressione, ben 10,6:1, proprio elevato per un propulsore turbo-sovralimentato. I progettisti Subaru hanno tratto tutto il vantaggio possibile dall'alimentazione a iniezione diretta che, abbassando la temperatura in camera di combustione, consente, appunto, di innalzare il rapporto di compressione, fattore che ha influenza diretta su efficienza e, quindi, consumo. E infatti il valore medio è di 8,5 litri/100 km.
Il cambio Lineartronic è il più avanzato oggi in produzione. É del tipo a catena e, con una escursione ampissima tra i valori estremi del rapporto di demoltiplicazione: 3,505/0,544. La progressione continua e infinitesimale del rapporto di trasmissione assicura sia massima prestazionalità, sia massimo contenimento dei consumi.

Combinazione attraente, frutto della tecnologia Subaru.

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